Ufficio Tecnico

L'Ufficio Tecnico si occupa della gestione delle attività edilizie, urbanistiche e ambientali all'interno del territorio comunale, invece il SUAP è un punto di accesso unico per le attività produttive.


Competenze

L'Ufficio Tecnico del Comune di Cancello ed Arnone è responsabile della gestione e del coordinamento delle pratiche amministrative legate agli interventi edilizi e alle normative urbanistiche nel territorio comunale.

Alcune delle principali responsabilità e attività svolte dall'Ufficio Tecnico possono includere:

  • Valutazione dei progetti edilizi: L'Ufficio Tecnico valuta i progetti edilizi presentati dai cittadini o dalle imprese, verificando la conformità alle norme urbanistiche, edilizie e di sicurezza. Si occupa di rilasciare i pareri tecnici e le autorizzazioni necessarie per la realizzazione di nuove costruzioni, ristrutturazioni o interventi sul territorio comunale.
  • Controllo edilizio: L'Ufficio Tecnico effettua controlli periodici sulle opere in corso di realizzazione per verificare la conformità alle autorizzazioni rilasciate e alle norme vigenti. Si occupa di garantire il rispetto delle disposizioni urbanistiche e di sicurezza durante tutte le fasi dei lavori.
  • Rilascio di certificazioni e documenti tecnici: L'Ufficio Tecnico emette certificazioni e documenti tecnici relativi agli interventi edilizi, come il certificato di agibilità, la visura catastale, le planimetrie, le dichiarazioni di conformità, ecc. Questi documenti sono necessari per dimostrare la regolarità e la conformità delle costruzioni e degli interventi.
  • Elaborazione e aggiornamento degli strumenti urbanistici: L'Ufficio Tecnico si occupa dell'elaborazione, della revisione e dell'aggiornamento degli strumenti urbanistici, come il Piano Regolatore Generale (PRG) o il Piano Urbanistico Comunale (PUC). Questi strumenti definiscono le norme e le linee guida per lo sviluppo del territorio comunale.

Il SUAP (Sportello Unico delle Attività Produttive) del Comune di Cancello ed Arnone è responsabile della gestione e del coordinamento delle pratiche amministrative legate alle attività produttive nel territorio comunale.

Alcune delle principali responsabilità e attività svolte dal SUAP possono includere:

  • Autorizzazioni e licenze per le attività produttive: Il SUAP gestisce le pratiche amministrative per ottenere le autorizzazioni e le licenze necessarie per avviare o modificare un'attività produttiva nel territorio comunale. Questo può includere la concessione di licenze commerciali, autorizzazioni sanitarie, permessi per eventi temporanei, ecc.
  • Gestione delle pratiche amministrative: Il SUAP si occupa della raccolta e dell'elaborazione della documentazione necessaria per le pratiche amministrative delle attività produttive. Si occupa di gestire i tempi di istruttoria, la comunicazione con i richiedenti e la tenuta degli archivi relativi alle pratiche.
  • Supporto e consulenza agli imprenditori: Il SUAP fornisce supporto e consulenza agli imprenditori e ai cittadini che intendono avviare o gestire un'attività produttiva nel comune. Risponde alle domande, fornisce informazioni sulla normativa vigente, sui requisiti e sulle procedure da seguire.
  • Coordinamento con altri uffici e enti: Il SUAP collabora con altri uffici comunali, enti pubblici e organismi esterni coinvolti nelle pratiche amministrative delle attività produttive. Garantisce la corretta coordinazione tra le diverse parti coinvolte per l'ottenimento delle autorizzazioni necessarie.

Struttura

Unità Organizzativa Principale

Responsabile

Contatti

Ufficio Tecnico

Email: utc.cancelloedarnone@virgilio.it

PEC: utc.cancelloarnone@asmepec.it

Emilio Graziano

Telefono: 08231708617

Email: graziano.emilio@comune.cancelloedarnone.ce.it

PEC: graziano.emilio.cancelloarnone@asmepec.it

Sede Principale

Municipio di Cancello ed Arnone

Il Comune di Cancello ed Arnone è un comune italiano di 5.664 abitanti della provincia di Caserta, in Campania.

Piazza Municipio, 1

Cancello ed Arnone (CE), 81030

Persone che compongono la struttura

Emilio Graziano

Responsabile di Posizione organizzativa

Servizi Offerti

Mobilità sostenibile

S.U.E. (Sportello Unico per l'Edilizia)

Il S.U.E. è un servizio che permette ai cittadini e ai professionisti di presentare le pratiche edilizie in modo telematico, semplificando il processo di presentazione e gestione delle pratiche relative agli interventi interventi edilizi.

Documenti

Regolamento comunale delle luci votive
Data pubblicazione
14/06/2023

Regolamento comunale delle luci votive

Regolamento per la disciplina luci votive
Data pubblicazione
14/06/2023

Regolamento per la disciplina luci votive

Approvazione regolamento protezione campi elettromagnetici
Data pubblicazione
30/03/2001

Delibera del Consiglio Comunale. Oggetto: approvazione regolamento protezione campi elettromagnetici

Regolamento cimiteriale
Data pubblicazione
13/04/2000

Delibera del Consiglio Comunale. Oggetto: regolamento cimiteriale - rettifica

Regolamento per la disciplina delle attività artigiane dei barbieri parrucchieri e mestieri affini - approvato con D.C.C n°26 del 14/09/2005
Data pubblicazione
14/06/2023

Regolamento per la disciplina delle attività artigiane dei barbieri parrucchieri e mestieri affini - approvato con D.C.C n°26 del 14/09/2005

Piano Urbanistico Comunale (PUC)
Data pubblicazione
18/03/2023

Il Piano Urbanistico Comunale (PUC) è uno strumento di pianificazione urbanistica adottato dal Comune di Cancello ed Arnone. Il PUC stabilisce le norme, le linee guida e gli obiettivi per lo sviluppo e l'organizzazione del territorio comunale.

Ulteriori Informazioni

Orario per il pubblico

  • Lunedì - Mercoledì - Venerdì  8:00 -14:00
  • Martedì - Giovedì 8:00 - 14:00 e 15:00-18:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri