Ufficio Tecnico
L'Ufficio Tecnico si occupa della gestione delle attività edilizie, urbanistiche e ambientali all'interno del territorio comunale, invece il SUAP è un punto di accesso unico per le attività produttive.
Competenze
L'Ufficio Tecnico del Comune di Cancello ed Arnone è responsabile della gestione e del coordinamento delle pratiche amministrative legate agli interventi edilizi e alle normative urbanistiche nel territorio comunale.
Alcune delle principali responsabilità e attività svolte dall'Ufficio Tecnico possono includere:
- Valutazione dei progetti edilizi: L'Ufficio Tecnico valuta i progetti edilizi presentati dai cittadini o dalle imprese, verificando la conformità alle norme urbanistiche, edilizie e di sicurezza. Si occupa di rilasciare i pareri tecnici e le autorizzazioni necessarie per la realizzazione di nuove costruzioni, ristrutturazioni o interventi sul territorio comunale.
- Controllo edilizio: L'Ufficio Tecnico effettua controlli periodici sulle opere in corso di realizzazione per verificare la conformità alle autorizzazioni rilasciate e alle norme vigenti. Si occupa di garantire il rispetto delle disposizioni urbanistiche e di sicurezza durante tutte le fasi dei lavori.
- Rilascio di certificazioni e documenti tecnici: L'Ufficio Tecnico emette certificazioni e documenti tecnici relativi agli interventi edilizi, come il certificato di agibilità, la visura catastale, le planimetrie, le dichiarazioni di conformità, ecc. Questi documenti sono necessari per dimostrare la regolarità e la conformità delle costruzioni e degli interventi.
- Elaborazione e aggiornamento degli strumenti urbanistici: L'Ufficio Tecnico si occupa dell'elaborazione, della revisione e dell'aggiornamento degli strumenti urbanistici, come il Piano Regolatore Generale (PRG) o il Piano Urbanistico Comunale (PUC). Questi strumenti definiscono le norme e le linee guida per lo sviluppo del territorio comunale.
Il SUAP (Sportello Unico delle Attività Produttive) del Comune di Cancello ed Arnone è responsabile della gestione e del coordinamento delle pratiche amministrative legate alle attività produttive nel territorio comunale.
Alcune delle principali responsabilità e attività svolte dal SUAP possono includere:
- Autorizzazioni e licenze per le attività produttive: Il SUAP gestisce le pratiche amministrative per ottenere le autorizzazioni e le licenze necessarie per avviare o modificare un'attività produttiva nel territorio comunale. Questo può includere la concessione di licenze commerciali, autorizzazioni sanitarie, permessi per eventi temporanei, ecc.
- Gestione delle pratiche amministrative: Il SUAP si occupa della raccolta e dell'elaborazione della documentazione necessaria per le pratiche amministrative delle attività produttive. Si occupa di gestire i tempi di istruttoria, la comunicazione con i richiedenti e la tenuta degli archivi relativi alle pratiche.
- Supporto e consulenza agli imprenditori: Il SUAP fornisce supporto e consulenza agli imprenditori e ai cittadini che intendono avviare o gestire un'attività produttiva nel comune. Risponde alle domande, fornisce informazioni sulla normativa vigente, sui requisiti e sulle procedure da seguire.
- Coordinamento con altri uffici e enti: Il SUAP collabora con altri uffici comunali, enti pubblici e organismi esterni coinvolti nelle pratiche amministrative delle attività produttive. Garantisce la corretta coordinazione tra le diverse parti coinvolte per l'ottenimento delle autorizzazioni necessarie.
Struttura
Contatti
Sede Principale
Persone che compongono la struttura
Orario per il pubblico
Lunedì chiuso al pubblico
Martedì 08.30 - 13.30 (pomeriggio chiuso al pubblico)
Mercoledì 08.30 - 13.30
Giovedì 15.30 - 17.30 (mattina chiuso al pubblico)
Venerdì chiuso al pubblico
Servizi Offerti
Mobilità sostenibile
S.U.E. (Sportello Unico per l'Edilizia)
Il S.U.E. è un servizio che permette ai cittadini e ai professionisti di presentare le pratiche edilizie in modo telematico, semplificando il processo di presentazione e gestione delle pratiche relative agli interventi interventi edilizi.
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Approvazione nuovo regolamento per la disciplina del commercio su aree pubbliche e individuazione del numero dei posteggi di piazza mercato
- Modello autorizzazione area pedonale urbana ( validità 24 mesi)
- Regolamento Comunale sulla monetizzazione delle aree destinate a standard Urbanistici
- Modello Tari
- Vedi altri 6
-
Notizie
- Richiesta documentazione attestante il cambio di toponomastica.
- Polizia Locale – Ordinanza n.20 del 09-06-2023
- Avviso Pubblico - Adozione variante al piano urbanistico comunale – Rapporto ambientale delibera di giunta comunale n° 135 del 03/11/2022
- Inserimento nell'anagrafe del fabbisogno abitativo e nelle relative graduatorie degli aventi diritto all'assegnazione di alloggi erp.
-
Vedi altri 6
- Per la presentazione delle candidature per la nomina dei membri della commissione locale per il paesaggio
- Variante piano urbanistico comunale - preliminare e rapporto preliminare - elaborati rapporto ambientale e preliminare di p.U.C. Rimodulati ed integrati.
- Avviso pubblico + allegato a per la presentazione delle candidature per la nomina dei membri della commissione locale per il paesaggio
- Progettazione, realizzazione e gestione in concessione del sistema cimiteriale in Cancello ed Arnone. Progetto esecutivo.
- Voucher per la partecipazione a percorsi formativi accessibili rivolti a persone con disabilita'
- Decreto sindacale n. 20 del 06.12.2021