Area III – Assetto del Territorio

L'Area III - Assetto del Territorio del Comune di Cancello ed Arnone si occupa della pianificazione, gestione e sviluppo del territorio comunale.


Competenze

Quest'area è responsabile di diverse funzioni legate all'organizzazione e all'utilizzo del suolo, alla tutela dell'ambiente e alla promozione di uno sviluppo sostenibile.

Le principali responsabilità dell'Area III - Assetto del Territorio includono:

  • Pianificazione urbanistica: L'area si occupa della pianificazione e della gestione del territorio comunale. Sviluppa piani urbanistici, regolamenti edilizi e strumenti di pianificazione territoriale, al fine di guidare e controllare lo sviluppo del comune in modo coerente e sostenibile.
  • Gestione del territorio: L'area gestisce e monitora l'uso del suolo all'interno del comune. Si occupa di rilasciare permessi di costruzione, di seguire i processi di autorizzazione e di vigilare sull'attuazione dei progetti edilizi conformi alle norme urbanistiche.
  • Tutela dell'ambiente: L'area si impegna nella tutela e nella gestione dell'ambiente naturale e dei beni paesaggistici presenti nel territorio comunale. Promuove politiche e azioni volte alla salvaguardia delle risorse naturali, alla riduzione dell'inquinamento e al miglioramento della qualità dell'ambiente.
  • Valorizzazione del patrimonio culturale: L'area si occupa della valorizzazione e della conservazione del patrimonio culturale e storico del comune. Promuove la tutela dei beni culturali e architettonici, coordina interventi di restauro e favorisce l'accesso e la fruizione del patrimonio da parte dei cittadini e dei visitatori.
  • Sviluppo sostenibile: L'area promuove uno sviluppo sostenibile del territorio comunale, cercando di conciliare le esigenze di crescita e di sviluppo con la protezione dell'ambiente e la qualità della vita dei cittadini. Favorisce l'adozione di pratiche e politiche di sostenibilità, come l'efficienza energetica, la mobilità sostenibile e l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.

L'Area III - Assetto del Territorio svolge un ruolo fondamentale nella pianificazione e nello sviluppo del territorio di Cancello ed Arnone. Attraverso la gestione del territorio, la tutela dell'ambiente e la promozione dello sviluppo sostenibile, lavora per creare un ambiente urbano armonioso, attrattivo e sostenibile, rispondendo alle esigenze della comunità e promuovendo una migliore qualità della vita per i cittadini.

Struttura

Responsabile

Unità Organizzative che compongono la struttura

Contatti

Area III - Assetto del Territorio

Telefono: 08231708617

Telefono: 08231708618

Telefono: 08231708619

Email: utc.cancelloedarnone@virgilio.it

PEC: utc.cancelloarnone@asmepec.it

Sede Principale

Municipio di Cancello ed Arnone

Il Comune di Cancello ed Arnone è un comune italiano di 5.664 abitanti della provincia di Caserta, in Campania.

Piazza Municipio, 1

Cancello ed Arnone (CE), 81030

Persone che compongono la struttura

Emilio Graziano

Responsabile di Posizione organizzativa

Servizi Offerti

Mobilità sostenibile

S.U.E. (Sportello Unico per l'Edilizia)

Il S.U.E. è un servizio che permette ai cittadini e ai professionisti di presentare le pratiche edilizie in modo telematico, semplificando il processo di presentazione e gestione delle pratiche relative agli interventi interventi edilizi.

Documenti

Area III - Assetto del Territorio
Data pubblicazione
02/01/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri