Permesso parcheggio residenti

  • Servizio attivo

È un titolo di sosta gratuita per i cittadini residenti nelle zone del centro urbano, regolamentate dal piano sosta.


A chi è rivolto

Se sei residente nella zona del centro urbano del Comune di Cancello ed Arnone, puoi richiedere il titolo virtuale di sosta per residenti che consente la sosta gratuita nelle aree su strada (contrassegnate da strisce blu) e nelle aree riservate alla sosta dei residenti (contrassegnate da strisce bianche) della zona cui si riferisce.

Sono escluse le aree "a rapida rotazione" definite a tariffa intera, che sono a pagamento per tutti e sono evidenziate da segnaletica.

Il titolo di sosta è cartaceo e va esposto sul parabrezza del veicolo. Il personale preposto al controllo della sosta verifica la validità del titolo consultando la banca dati delle targhe autorizzate.

Il Comune rilascia un titolo cartaceo di sosta per ogni veicolo posseduto (con l'unica eccezione dell'auto aziendale: massimo una per residente).
Il titolo virtuale di sosta è gratuito fino al secondo veicolo per nucleo familiare. Dal terzo veicolo in poi è possibile acquistare un titolo di sosta al costo ridotto di 120 euro l'anno, cosiddetto permesso sosta ridotta (SR).

Nel caso di autoveicoli con più intestatari, residenti in zone diverse, occorre scegliere una sola zona per usufruire della sosta gratuita.

Come fare

Per richiedere il titolo virtuale di sosta devi possedere i seguenti requisiti:

  • residenza nelle zone interessate (è assimilato al residente anche l'iscritto allo schedario della popolazione temporanea, fino alla scadenza dell'iscrizione)
  • proprietà del veicolo - sono considerati uguali alla proprietà il possesso in presenza di un contratto (leasing, nolo a lungo termine, comodato gratuito registrato, trascrizione dell'utilizzatore risultante dalla carta di circolazione), il possesso di veicolo aziendale affidato in uso esclusivo (anche in aggiunta a vetrofanie rilasciate per altro titolo di possesso, per un massimo di un veicolo aziendale per residente)

Cosa serve

E' necessario cessare il titolo cartaceo di sosta se viene meno anche solo uno dei requisiti che ne hanno consentito il rilascio.

L'Amministrazione comunale o il concessionario del servizio, per le medesime motivazioni, potranno cessare d'ufficio questo titolo, senza darne comunicazione. In caso di decesso del titolare, il titolo di sosta è automaticamente cessato senza comunicazione preventiva.

  • Credenziali SPID Copia libretto di circolazione autovettura

Cosa si ottiene

Titolo di sosta

Tempi e scadenze

Il titolo di sosta ha validità 12 mesi e va rinnovato annualmente

1 giorni

Demo

Demo

Accedi al servizio


Uffici che erogano il servizio:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area II - Sicurezza Urbana E Servizi

Telefono: 08231708650

Pec: polizialocale.cancelloarnone@asmepec.it

Unità Organizzativa Responsabile

Area II - Sicurezza Urbana E Servizi

L'Area II - Sicurezza Urbana e Servizi del Comune di Cancello ed Arnone ha come obiettivo principale garantire la sicurezza e la tranquillità del territorio comunale.

Municipio di Cancello ed Arnone

Piazza Municipio, 1

Cancello ed Arnone (CE), 81030

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 01/12/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri