Ufficio Tributi

L'Ufficio Tributi del Comune di Cancello ed Arnone è responsabile della gestione e dell'amministrazione delle entrate fiscali e tributarie del comune.


Competenze

Questo ufficio svolge diverse funzioni amministrative e di controllo legate alla riscossione delle imposte, delle tasse e delle altre entrate finanziarie del comune.

Alcune delle principali responsabilità e attività svolte dall'Ufficio Tributi possono includere:

  • Gestione delle imposte locali: L'Ufficio Tributi si occupa della gestione e della riscossione delle imposte locali, come l'Imposta Municipale Propria (IMU), la Tassa sui Rifiuti (TARI), l'Imposta di Soggiorno, e altre imposte previste dal regolamento comunale. Si assicura che i cittadini e le imprese adempiano ai loro obblighi fiscali e si occupa dell'emissione dei bollettini di pagamento e della registrazione delle entrate.
  • Tasse comunali e servizi: L'Ufficio Tributi gestisce anche le tasse comunali e i servizi erogati dal comune, come la tassa di occupazione del suolo pubblico, la tassa per il rilascio di autorizzazioni, le tariffe per l'uso di impianti sportivi o culturali, e altre tasse specifiche legate ai servizi offerti dal comune. Si occupa della gestione delle tariffe, dell'emissione dei bollettini di pagamento e della registrazione delle entrate.
  • Gestione delle pratiche fiscali: L'Ufficio Tributi gestisce le pratiche fiscali dei cittadini e delle imprese, fornendo informazioni e assistenza riguardo agli adempimenti fiscali, alle modalità di pagamento, alle scadenze, alle agevolazioni fiscali e alle procedure per la richiesta di riduzioni o esenzioni. Risponde alle richieste dei contribuenti e fornisce supporto nella compilazione dei moduli fiscali.
  • Controllo e accertamento tributario: L'Ufficio Tributi svolge attività di controllo e accertamento tributario per verificare la correttezza delle dichiarazioni fiscali presentate dai contribuenti. Effettua controlli incrociati delle informazioni, richiede documentazione aggiuntiva quando necessario e adotta provvedimenti per il recupero delle somme dovute in caso di irregolarità o evasione fiscale.
  • Collaborazione con enti esterni: L'Ufficio Tributi collabora con enti esterni, come l'Agenzia delle Entrate e altre autorità fiscali, per lo scambio di informazioni, la verifica delle dichiarazioni fiscali e la partecipazione a progetti o iniziative di carattere fiscale.

L'Ufficio Tributi svolge un ruolo fondamentale nella gestione delle entrate finanziarie del comune. Garantisce la corretta riscossione delle imposte e delle tasse, fornisce assistenza ai contribuenti, controlla l'adempimento degli obblighi fiscali e contribuisce al finanziamento dei servizi e delle attività del comune.

Struttura

Unità Organizzativa Principale

Responsabile

Contatti

Ufficio Tributi

Telefono: 08231708616

PEC: ragioneria.cancelloarnone@asmepec.it

Sede Principale

Municipio di Cancello ed Arnone

Il Comune di Cancello ed Arnone è un comune italiano di 5.664 abitanti della provincia di Caserta, in Campania.

Piazza Municipio, 1

Cancello ed Arnone (CE), 81030

Persone che compongono la struttura

Salvatore Sciaudone

Responsabile di Posizione organizzativa

Documenti

Ufficio Tributi
Data pubblicazione
29/03/2023

Ufficio Tributi
Data pubblicazione
29/03/2023

Ulteriori Informazioni

Orario per il pubblico

Martedì 10:00 – 13:00

Giovedì 15:00 – 18:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri