Richiesta assegnazione numerazione civica

  • Servizio attivo

In seguito alla costruzione di un immobile e prima della sua occupazione, il proprietario deve avanzare al Comune domanda per ottenere l’indicazione del numero civico, ai sensi degli art. 42 e 43 dell’DPR 223/89.


A chi è rivolto

Secondo quanto previsto dall’art 43 del DPR 223/89, appena ultimatala costruzione di un nuovo edificio, il proprietario deve fare richiesta al Comune per ottenere il numero civico da assegnare all'immobile. Secondo l'articolo 42 dello stesso decreto, tutte le porte e gli accessi all'interno dell'edificio devono essere dotati di numeri civici, anche per gli edifici già esistenti che non dispongono di tali targhe. La richiesta può essere presentata dal proprietario, dall'amministratore condominiale o dall'impresa esecutrice, a seconda dei casi.

Descrizione

L'assegnazione della numerazione civica si riferisce al processo mediante il quale viene attribuito un numero identificativo a un edificio o a un'unità immobiliare al fine di facilitare la sua individuazione e localizzazione. Ogni edificio o unità immobiliare viene assegnato a un numero civico unico, che può essere visualizzato sulla targa esterna dell'edificio.

La numerazione civica svolge un ruolo importante per facilitare la consegna della corrispondenza, la localizzazione di edifici e residenze, nonché per scopi di sicurezza pubblica e servizi di emergenza.

L'assegnazione della numerazione civica viene gestita dalle autorità locali, in questo caso dal Comune di Cancello ed Arnone. La richiesta di assegnazione della numerazione civica può essere effettuata dai proprietari degli edifici, dagli amministratori condominiali o dall'impresa esecutrice, a seconda dei casi.

L'obiettivo principale dell'assegnazione della numerazione civica è garantire un sistema di identificazione univoco e ordinato degli edifici e delle unità immobiliari all'interno di una determinata area geografica.

Come fare

Per fare la richiesta di assegnazione della numerazione civica, puoi seguire uno dei seguenti metodi:

  1. Presentazione a mano:
    • Ottieni l'apposita modulistica per la richiesta di assegnazione della numerazione civica. Puoi trovarla presso l'ufficio competente del Comune di Cancello ed Arnone.
    • Compila il modulo con le informazioni richieste.
    • Assicurati di assolvere all'obbligo di apposizione della marca da bollo, se necessario.
    • Consegnare personalmente il modulo compilato all'ufficio competente.
  2. Invio tramite email:
    • Scarica l'apposita modulistica per la richiesta di assegnazione della numerazione civica dal sito web del Comune di Cancello ed Arnone, se disponibile.
    • Compila il modulo con le informazioni richieste utilizzando un software di modifica PDF o stampa il modulo e compila a mano.
    • Scansiona o fotografa il modulo compilato insieme ai documenti richiesti.
    • Invia il modulo e la documentazione allegata all'indirizzo email protocollo.cancelloarnone@asmepec.it.

Assicurati di fornire tutte le informazioni richieste in modo corretto e completo. Se hai dubbi sulla compilazione del modulo o sulla documentazione necessaria, contatta direttamente l'ufficio competente per ricevere assistenza.

Cosa serve

Per fare la richiesta di assegnazione della numerazione civica, saranno necessari i seguenti documenti:

  • Modulo compilato: Puoi compilare il modulo online disponibile sulla pagina dedicata del sito del Comune di Cancello ed Arnone, oppure puoi stampare il modulo cartaceo presente nella sezione documenti della stessa pagina e compilare a mano. Assicurati di compilare tutte le sezioni richieste in modo accurato e completo.
  • Copia del documento di identità: Includi una copia del tuo documento di identità valido. Questo documento sarà utilizzato per verificare l'identità del richiedente.
  • Ultimo titolo abilitativo presentato: Fornisci una copia del tuo ultimo titolo abilitativo relativo all'immobile in questione. Ad esempio, potrebbe trattarsi del permesso di costruire o del titolo abilitativo per la ristrutturazione dell'edificio.
  • Planimetria in scala dell'immobile: Includi una planimetria in scala dell'immobile che individua chiaramente la numerazione civica dell'area interessata. La planimetria dovrebbe indicare in modo preciso la posizione dell'immobile e i dettagli necessari per assegnare correttamente il numero civico.
  • Assicurati di allegare tutte le copie dei documenti richiesti nella modalità specificata, ad esempio come file PDF se invii la richiesta via email. Verifica con attenzione le istruzioni fornite dal Comune per l'invio della documentazione.

Cosa si ottiene

Effettuando la richiesta di assegnazione della numerazione civica, si ottiene la numerazione civica interna dell'immobile, ovvero il numero identificativo dell'indirizzo all'interno dell'edificio. Questo numero sarà utilizzato per identificare in modo univoco l'ubicazione dell'immobile.

È importante notare che le targhe esterne, ovvero le placche con il numero civico che vengono posizionate all'esterno dell'edificio, sono fornite e poste dal personale dell'Amministrazione del Comune di Cancello ed Arnone. Pertanto, una volta assegnato il numero civico interno, sarà compito del personale comunale provvedere all'installazione delle targhe esterne per indicare l'indirizzo dell'edificio.

Tempi e scadenze

È consigliabile verificare con l'ufficio competente del Comune di Cancello ed Arnone le modalità e i tempi di fornitura delle targhe esterne, poiché potrebbero esserci specifiche procedure e regolamenti locali da seguire.

Il servizio responsabile provvede all’istruttoria, la quale deve essere svolta nei termini previsti dalla legge.

Quanto costa

Spese di istruttoria

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Area III - Assetto del Territorio

L'Area III - Assetto del Territorio del Comune di Cancello ed Arnone si occupa della pianificazione, gestione e sviluppo del territorio comunale.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area III - Assetto del Territorio

Telefono: 08231708617

Telefono: 08231708618

Telefono: 08231708619

Email: utc.cancelloedarnone@virgilio.it

Pec: utc.cancelloarnone@asmepec.it

Unità Organizzativa Responsabile

Area III - Assetto del Territorio

L'Area III - Assetto del Territorio del Comune di Cancello ed Arnone si occupa della pianificazione, gestione e sviluppo del territorio comunale.

Municipio di Cancello ed Arnone

Piazza Municipio, 1

Cancello ed Arnone (CE), 81030

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 16/06/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri