Area I – Affari Generali

L'Area I - Affari Generali del Comune di Cancello ed Arnone svolge funzioni chiave come gestione della segreteria, anagrafe e protocollo, pubblica istruzione e servizi sociali, stato civile e pratiche elettorali.


Competenze

Questo ufficio si occupa di coordinare e gestire diverse funzioni cruciali per il corretto funzionamento dell'amministrazione comunale. Alcuni dei settori presenti all'interno dell'ufficio includono:

  • Ufficio Segreteria: Questo ufficio si occupa delle attività di segreteria generale dell'ufficio, supportando il Responsabile e gli altri membri del team nelle loro funzioni amministrative. Si occupa della gestione della corrispondenza, della redazione di documenti ufficiali e della coordinazione delle attività interne.
  • Ufficio Anagrafe e Protocollo: Questo ufficio si occupa di tutte le questioni relative all'anagrafe del Comune. Gestisce la registrazione e l'aggiornamento dei dati anagrafici dei cittadini, la gestione degli archivi e l'emissione di certificati anagrafici. Inoltre, l'ufficio gestisce anche il protocollo generale del Comune, organizzando la registrazione e l'archiviazione dei documenti ufficiali.
  • Ufficio Pubblica Istruzione e Servizi Sociali: Questo ufficio si occupa delle questioni legate all'istruzione pubblica e ai servizi sociali offerti dal Comune. Fornisce supporto e consulenza alle persone in difficoltà, coordina le attività sociali e collabora con le scuole locali per garantire un'adeguata istruzione e supporto ai cittadini.
  • Ufficio Stato Civile ed Elettorale: Questo ufficio gestisce tutti gli aspetti legati allo stato civile, tra cui registrazioni di nascite, matrimoni, decessi e cambi di residenza. Inoltre, si occupa delle pratiche elettorali, inclusa la gestione delle liste elettorali, l'organizzazione delle elezioni e il supporto alle attività amministrative correlate.

L'ufficio Area I - Affari Generali gioca un ruolo essenziale nel garantire un'efficace amministrazione comunale. Le diverse funzioni svolte all'interno dell'ufficio contribuiscono a fornire servizi efficienti ai cittadini e a supportare le attività amministrative del Comune di Cancello ed Arnone.

Struttura

Responsabile

Uffici che compongono la struttura

Contatti

Ufficio Anagrafe - Protocollo

Telefono: 08231708620

Telefono: 08231708622

PEC: anagrafe.cancelloarnone@asmepec.it

PEC: protocollo.cancelloarnone@asmepec.it

Ufficio Stato Civile ed Elettorale

Telefono: 08231708621

Email: statocivile.cancelloarnone@gmail.com

PEC: anagrafe.cancelloarnone@asmepec.it

Ufficio Pubblica Istruzione e Servizio Sociale

Telefono: 08231708655

Telefono: 08231708654

Telefono: 08231708608

PEC: servizisociali.cancelloedarnone@asmepec.it

Ufficio Segreteria

Telefono: 08231708608

Email: comunedicancelloedarnone@gmail.com

PEC: segreteria.cancelloarnone@asmepec.it

Sede Principale

Municipio di Cancello ed Arnone

Il Comune di Cancello ed Arnone è un comune italiano di 5.664 abitanti della provincia di Caserta, in Campania.

Piazza Municipio, 1

Cancello ed Arnone (CE), 81030

Persone che compongono la struttura

Luisa Gison

Responsabile di Posizione organizzativa

Maria Mariniello

Responsabile servizio Stato Civile ed Elettorale

Giuseppina Napolitano

Assistente sociale

Ilaria Raimondo

Istruttore amministrativo

Maria Vitale

Collaboratore amministrativo

Servizi Offerti

Elezioni

Iscrizione albo presidenti di seggio

L'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio rappresenta un'opportunità significativa per i cittadini interessati a partecipare attivamente alle elezioni e a contribuire al corretto svolgimento del processo democratico nel Comune.

Elezioni

Iscrizione albo scrutatori

Il servizio consente di richiedere l’iscrizione all’albo degli scrutatori di seggio elettorale

Matrimonio

Richiesta atti di matrimonio

Certificato di matrimonio, Estratto di matrimonio e Copia integrale atto di matrimonio sono i documenti che attestano ufficialmente l'unione tra i coniugi e forniscono specifiche informazioni relative ai dati anagrafici dei soggetti.

Morte

Richiesta atti di morte

Certificato di morte, Estratto di morte e Copia integrale atto di morte sono atti di competenza dell’ufficio di stato civile.

Nascita

Richiesta atti di nascita

Certificato di nascita, Estratto di nascita e Copia integrale atto di nascita sono atti che fanno parte di documenti di stato civile e servono a certificare l’evento della nascita.

Matrimonio

Richiesta certificato di matrimonio

Il certificato di matrimonio è un documento ufficiale emesso dal Comune che attesta l'avvenuto matrimonio tra due persone.

Morte

Richiesta certificato di morte

Il certificato di morte serve per dimostrare l’avvenuto decesso, il luogo e la data di morte di una persona.

Matrimonio

Richiesta copia integrale atto di matrimonio

Una copia integrale dell'atto di matrimonio è un documento ufficiale emesso dall'ufficio di stato civile di un Comune, che attesta l'avvenuta celebrazione.

Morte

Richiesta copia integrale atto di morte

La copia integrale dell'atto di morte è una copia fotostatica dell'atto di morte, a validità illimitata, contenente tutte le annotazioni riportate sul relativo registro di stato civile.

Nascita

Richiesta copia integrale atto di nascita

Il servizio consente di richiedere e ottenere per se stessi, per i propri figli minori o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate dallo sportello fisico dell'Ente.

Matrimonio

Richiesta estratto di matrimonio

Il servizio consente di richiedere e ottenere, per se stessi o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate allo sportello, l'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio.

Nascita

Richiesta estratto di nascita

L'estratto di nascita è un documento legale che attesta la nascita di una persona e contiene informazioni importanti come il nome completo, la data di nascita, il luogo di nascita e i nomi dei genitori.

Elezioni

Rilascio, rinnovo, aggiornamento e duplicato della tessera elettorale

Procedimento per il rilascio della tessera elettorale, documento fondamentale per esercitare il diritto di voto.

Accesso all'informazione

Rilascio Carta di Identità Elettronica (CIE)

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è documento di identificazione contenente la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza anticontraffazione.

Ulteriori Informazioni

Orario per il pubblico

  • Lunedì - Mercoledì - Venerdì 8:00 -14:00
  • Martedì - Giovedì 8:00 - 14:00 e 15:00-18:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri