Area I – Affari Generali

L'Area I - Affari Generali del Comune di Cancello ed Arnone svolge funzioni chiave come gestione della segreteria, anagrafe e protocollo, pubblica istruzione e servizi sociali, stato civile e pratiche elettorali.


Competenze

Questo ufficio si occupa di coordinare e gestire diverse funzioni cruciali per il corretto funzionamento dell'amministrazione comunale. Alcuni dei settori presenti all'interno dell'ufficio includono:

  • Ufficio Segreteria: Questo ufficio si occupa delle attività di segreteria generale dell'ufficio, supportando il Responsabile e gli altri membri del team nelle loro funzioni amministrative. Si occupa della gestione della corrispondenza, della redazione di documenti ufficiali e della coordinazione delle attività interne.
  • Ufficio Anagrafe e Protocollo: Questo ufficio si occupa di tutte le questioni relative all'anagrafe del Comune. Gestisce la registrazione e l'aggiornamento dei dati anagrafici dei cittadini, la gestione degli archivi e l'emissione di certificati anagrafici. Inoltre, l'ufficio gestisce anche il protocollo generale del Comune, organizzando la registrazione e l'archiviazione dei documenti ufficiali.
  • Ufficio Pubblica Istruzione e Servizi Sociali: Questo ufficio si occupa delle questioni legate all'istruzione pubblica e ai servizi sociali offerti dal Comune. Fornisce supporto e consulenza alle persone in difficoltà, coordina le attività sociali e collabora con le scuole locali per garantire un'adeguata istruzione e supporto ai cittadini.
  • Ufficio Stato Civile ed Elettorale: Questo ufficio gestisce tutti gli aspetti legati allo stato civile, tra cui registrazioni di nascite, matrimoni, decessi e cambi di residenza. Inoltre, si occupa delle pratiche elettorali, inclusa la gestione delle liste elettorali, l'organizzazione delle elezioni e il supporto alle attività amministrative correlate.

L'ufficio Area I - Affari Generali gioca un ruolo essenziale nel garantire un'efficace amministrazione comunale. Le diverse funzioni svolte all'interno dell'ufficio contribuiscono a fornire servizi efficienti ai cittadini e a supportare le attività amministrative del Comune di Cancello ed Arnone.

Struttura

Responsabile

Unità Organizzative che compongono la struttura

Contatti

Ufficio Anagrafe - Protocollo

Telefono: 08231708620

Telefono: 08231708622

PEC: anagrafe.cancelloarnone@asmepec.it

PEC: protocollo.cancelloarnone@asmepec.it

Ufficio Stato Civile ed Elettorale

Telefono: 08231708621

Email: statocivile.cancelloarnone@gmail.com

PEC: anagrafe.cancelloarnone@asmepec.it

Ufficio Pubblica Istruzione e Servizio Sociale

Telefono: 08231708655

Telefono: 08231708654

Telefono: 08231708608

PEC: servizisociali.cancelloedarnone@asmepec.it

Ufficio Segreteria

Telefono: 08231708608

Email: comunedicancelloedarnone@gmail.com

PEC: segreteria.cancelloarnone@asmepec.it

Sede Principale

Municipio di Cancello ed Arnone

Il Comune di Cancello ed Arnone è un comune italiano di 5.664 abitanti della provincia di Caserta, in Campania.

Piazza Municipio, 1

Cancello ed Arnone (CE), 81030

Persone che compongono la struttura

Luisa Gison

Responsabile di Posizione organizzativa

Maria Mariniello

Responsabile servizio Stato Civile ed Elettorale

Giuseppina Napolitano

Assistente sociale

Ilaria Raimondo

Istruttore amministrativo

Maria Vitale

Collaboratore amministrativo

Servizi Offerti

Elezioni

Iscrizione albo presidenti di seggio

Il Presidente di seggio, definito dalla legge “presidente dell’ufficio elettorale di sezione” è il maggiore responsabile di un seggio elettorale.

Elezioni

Iscrizione albo scrutatori

Lo scrutatore è uno dei componenti dell’ufficio elettorale. I cittadini che desiderano essere inseriti nell’elenco degli scrutatori devono presentare domanda all’ufficio protocollo del Comune di residenza.

Matrimonio

Richiesta atti di matrimonio

Certificato di matrimonio, Estratto di matrimonio e Copia integrale atto di matrimonio sono i documenti che attestano ufficialmente l'unione tra i coniugi e forniscono specifiche informazioni relative ai dati anagrafici dei soggetti.

Morte

Richiesta atti di morte

Certificato di morte, Estratto di morte e Copia integrale atto di morte sono atti di competenza dell’ufficio di stato civile.

Nascita

Richiesta atti di nascita

Certificato di nascita, Estratto di nascita e Copia integrale atto di nascita sono atti che fanno parte di documenti di stato civile e servono a certificare l’evento della nascita.

Nascita

Richiesta certificati anagrafici

Il certificato anagrafico è documento contenente le seguenti informazioni anagrafiche: residenza, cittadinanza, anagrafico di nascita, stato di famiglia.

Matrimonio

Richiesta certificato di matrimonio

Il certificato di matrimonio contiene i dati essenziali legati all´evento, cioè generalità degli sposi, luogo e data del matrimonio

Morte

Richiesta certificato di morte

Il certificato di morte è redatto dall’ufficiale di stato civile, presente sul luogo del decesso, che certifica l’autenticità di una dichiarazione di morte di un soggetto.

Nascita

Richiesta certificato di nascita

È un documento elaborato a partire dai dati contenuti nell’atto di nascita e che fornisce le informazioni sulla nascita di un individuo: Luogo e data, nome, cognome e generalità dei genitori, se conosciuti.

Matrimonio

Richiesta copia integrale atto di matrimonio

La copia integrale dell’atto di matrimonio è la fotocopia autenticata dell’atto riportato sul registro di Stato Civile in cui sono presenti i dati dei coniugi: nomi e cognomi, date e luoghi di nascita, data di matrimonio.

Morte

Richiesta copia integrale atto di morte

La copia integrale dell'atto di morte è una fotocopia dell'atto di morte, a validità illimitata, con tutte le annotazioni riportate sul registro di stato civile.

Nascita

Richiesta copia integrale atto di nascita

La copia integrale dell’atto di nascita è la fotocopia statica dell’atto originale, inserito nel relativo Registro di Stato Civile e dichiarata poi conforme dall'Ufficiale di Stato Civile.

Residenza

Richiesta dichiarazione di cambio di residenza

La richiesta di una dichiarazione di cambio di residenza presso il Comune di Cancello ed Arnone può essere effettuata nel caso in cui una persona si trasferisca da un indirizzo all'altro all'interno del territorio del Comune stesso.

Matrimonio

Richiesta estratto di matrimonio

L’estratto di matrimonio certifica il luogo dove è avvenuto, la data, oltre a riportare eventuali ulteriori annotazioni (regime patrimoniale dei coniugi, divorzio, annullamento).

Nascita

Richiesta estratto di nascita

L'estratto di nascita con l’indicazione della paternità e maternità è il documento che riporta in modo completo le notizie contenute nell’atto di nascita presente nel relativo registro di stato civile, ovvero, nome, cognome, luogo, data e ora di nascita.

Elezioni

Richiesta tessera elettorale

La tessera elettorale è il documento che il cittadino deve presentare al seggio elettorale, insieme ad un valido documento di identità, per poter votare.

Accesso all'informazione

Rilascio Carta di Identità Elettronica (CIE)

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è documento di identificazione contenente la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza anticontraffazione.

Ulteriori Informazioni

Orario per il pubblico

  • Lunedì - Mercoledì - Venerdì 8:00 -14:00
  • Martedì - Giovedì 8:00 - 14:00 e 15:00-18:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri