Iscrizione albo presidenti di seggio

  • Servizio attivo

Il Presidente di seggio, definito dalla legge “presidente dell’ufficio elettorale di sezione” è il maggiore responsabile di un seggio elettorale.


A chi è rivolto

Per svolgere tale carica è necessario possedere determinati requisiti:

  • Essere maggiorenni;
  • Essere in possesso della Cittadinanza Italiana;
  • Essere residenti nel Comune presso il quale si avanza la richiesta;
  • Essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
  • Essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al Diploma di istruzione secondaria di secondo grado (requisito non richiesto per svolgere la carica di scrutatore);
  • Non aver compito 70 anni;

Sono esclusi da tale incarico:

  • I dipendenti del Ministero dell’Interno, del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Ministero delle Comunicazioni;
  • Gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • I medici provinciali, gli uffici sanitari e i medici condotti;
  • I segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  • I candidati alle elezioni in corso e i rappresentanti di lista;

Descrizione

Il Presidente di seggio, definito dalla legge “presidente dell’ufficio elettorale di sezione” è il maggiore responsabile di un seggio elettorale.
Vigila sul corretto andamento di tutte le fasi di un’elezione in un seggio: dalle operazioni di preparazione fino alla consegna dei plichi al Comune.
Le sue responsabilità sono maggiori rispetto a quelle dello scrutatore e del segretario e rilevanti dal punto di vista penale, in caso di violazione di norme.

Come fare

La domanda può essere avanzata, in carta semplice, a mano, all’ufficio protocollo del Comune o tramite pec, all’indirizzo protocollo.cancelloarnone@asmepec.it

Cosa serve

Per l'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio è necessario presentare una domanda corredata dei seguenti documenti e informazioni:

  • Copia di un valido documento di identificazione: È richiesta la copia di un documento di identità in corso di validità, come la carta d'identità o il passaporto
  • Indicazione di e-mail/PEC: È necessario fornire un indirizzo e-mail o un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) per la comunicazione ufficiale relativa all'iscrizione.
  • Numero di telefono: È richiesto il numero di telefono per eventuali comunicazioni e contatti da parte dell'ufficio elettorale.
  • Generalità complete: È necessario fornire le informazioni personali complete, compresi nome, cognome, data di nascita, indirizzo di residenza, codice fiscale, ecc.
  • Specifiche e dettagliate sul titolo di studio e professione: È richiesta la descrizione dettagliata del titolo di studio e della professione svolta, indicando le competenze e l'esperienza rilevante per il ruolo di presidente di seggio.

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'albo presidenti di seggio.

 

Tempi e scadenze

L'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio deve essere presentata entro e non oltre il 30 novembre di ogni anno. È importante rispettare questa scadenza per garantire l'inclusione nella lista dei presidenti di seggio per le elezioni successive.

La domanda deve essere presentata entro e non oltre il 30 novembre di ogni anno.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Anagrafe e Protocollo

L'Ufficio Anagrafe e Protocollo del Comune di Cancello ed Arnone è responsabile della gestione e dell'aggiornamento delle informazioni anagrafiche dei cittadini residenti nel territorio comunale.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Stato Civile ed Elettorale

Telefono: 08231708621

Email: statocivile.cancelloarnone@gmail.com

Pec: anagrafe.cancelloarnone@asmepec.it

Unità Organizzativa Responsabile

Ufficio Stato Civile ed Elettorale

L'Ufficio Stato Civile ed Elettorale del Comune di Cancello ed Arnone è responsabile della gestione di questioni legate allo stato civile dei cittadini e all'organizzazione delle pratiche elettorali.

Municipio di Cancello ed Arnone

Piazza Municipio, 1

Cancello ed Arnone (CE), 81030

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 16/06/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri