Ufficio Anagrafe e Protocollo
L'Ufficio Anagrafe e Protocollo del Comune di Cancello ed Arnone è responsabile della gestione e dell'aggiornamento delle informazioni anagrafiche dei cittadini residenti nel territorio comunale.
Cosa fa
Questo ufficio svolge anche funzioni di gestione del protocollo, che riguardano la registrazione e l'archiviazione dei documenti in entrata e in uscita dal Comune.
Alcune delle principali responsabilità e attività svolte dall'Ufficio Anagrafe e Protocollo possono includere:
- Anagrafe della popolazione: L'Ufficio Anagrafe tiene aggiornati i registri anagrafici, registrando le nascite, i matrimoni, le unioni civili, le separazioni, i divorzi, i decessi e le variazioni di residenza dei cittadini. Si occupa anche dell'emissione dei documenti anagrafici, come le carte d'identità, i certificati anagrafici e i certificati di residenza.
- Gestione dei dati personali: L'Ufficio Anagrafe gestisce i dati personali dei cittadini nel rispetto delle normative sulla privacy e sulla protezione dei dati personali. Assicura la riservatezza e la corretta gestione delle informazioni sensibili.
- Elettorale: L'Ufficio Anagrafe gestisce anche le pratiche relative alle elezioni e al diritto di voto. Si occupa della tenuta delle liste elettorali, dell'aggiornamento delle informazioni degli elettori, dell'emissione delle tessere elettorali e della gestione dei seggi elettorali durante le elezioni.
- Servizi demografici: L'Ufficio Anagrafe fornisce informazioni e assistenza ai cittadini riguardo ai servizi demografici, come la richiesta di documenti anagrafici, il cambio di residenza, l'iscrizione o la cancellazione dal Registro di Stato Civile, ecc.
- Protocollo: L'Ufficio Protocollo si occupa della registrazione e dell'archiviazione dei documenti in entrata e in uscita dal Comune. Gestisce la numerazione dei protocolli, il timbro di ricevuta e di invio, l'organizzazione e la conservazione dei documenti in modo ordinato e accessibile.
- Gestione delle pratiche amministrative: L'Ufficio Anagrafe e Protocollo gestisce le pratiche amministrative inerenti ai suoi ambiti di competenza. Questo può includere la ricezione delle istanze, la verifica della completezza della documentazione, l'elaborazione delle pratiche e la risposta alle richieste dei cittadini.
L'Ufficio Anagrafe e Protocollo svolge un ruolo fondamentale nella gestione delle informazioni personali dei cittadini e nell'organizzazione dei documenti amministrativi del Comune. Garantisce l'aggiornamento dell'anagrafe, fornisce servizi demografici e si occupa della registrazione e dell'archiviazione dei documenti in modo efficiente e conforme alle normative in vigore.
Struttura
Contatti
Sede Principale
Persone che compongono la struttura
Servizi Offerti
Morte
Richiesta atti di morte
Nascita
Richiesta atti di nascita
Nascita
Richiesta certificati anagrafici
Matrimonio
Richiesta certificato di matrimonio
Nascita
Richiesta certificato di nascita
Nascita
Richiesta estratto di nascita
Documenti
Ulteriori Informazioni
Orario per il pubblico
Lunedì - Mercoledì - Venerdì 8:00 -14:00
Martedì - Giovedì 8:00 - 14:00 e 15:00-18:00