Ufficio Anagrafe e Protocollo

L'Ufficio Anagrafe e Protocollo del Comune di Cancello ed Arnone è responsabile della gestione e dell'aggiornamento delle informazioni anagrafiche dei cittadini residenti nel territorio comunale.


Cosa fa

Questo ufficio svolge anche funzioni di gestione del protocollo, che riguardano la registrazione e l'archiviazione dei documenti in entrata e in uscita dal Comune.

Alcune delle principali responsabilità e attività svolte dall'Ufficio Anagrafe e Protocollo possono includere:

  • Anagrafe della popolazione: L'Ufficio Anagrafe tiene aggiornati i registri anagrafici, registrando le nascite, i matrimoni, le unioni civili, le separazioni, i divorzi, i decessi e le variazioni di residenza dei cittadini. Si occupa anche dell'emissione dei documenti anagrafici, come le carte d'identità, i certificati anagrafici e i certificati di residenza.
  • Gestione dei dati personali: L'Ufficio Anagrafe gestisce i dati personali dei cittadini nel rispetto delle normative sulla privacy e sulla protezione dei dati personali. Assicura la riservatezza e la corretta gestione delle informazioni sensibili.
  • Elettorale: L'Ufficio Anagrafe gestisce anche le pratiche relative alle elezioni e al diritto di voto. Si occupa della tenuta delle liste elettorali, dell'aggiornamento delle informazioni degli elettori, dell'emissione delle tessere elettorali e della gestione dei seggi elettorali durante le elezioni.
  • Servizi demografici: L'Ufficio Anagrafe fornisce informazioni e assistenza ai cittadini riguardo ai servizi demografici, come la richiesta di documenti anagrafici, il cambio di residenza, l'iscrizione o la cancellazione dal Registro di Stato Civile, ecc.
  • Protocollo: L'Ufficio Protocollo si occupa della registrazione e dell'archiviazione dei documenti in entrata e in uscita dal Comune. Gestisce la numerazione dei protocolli, il timbro di ricevuta e di invio, l'organizzazione e la conservazione dei documenti in modo ordinato e accessibile.
  • Gestione delle pratiche amministrative: L'Ufficio Anagrafe e Protocollo gestisce le pratiche amministrative inerenti ai suoi ambiti di competenza. Questo può includere la ricezione delle istanze, la verifica della completezza della documentazione, l'elaborazione delle pratiche e la risposta alle richieste dei cittadini.

L'Ufficio Anagrafe e Protocollo svolge un ruolo fondamentale nella gestione delle informazioni personali dei cittadini e nell'organizzazione dei documenti amministrativi del Comune. Garantisce l'aggiornamento dell'anagrafe, fornisce servizi demografici e si occupa della registrazione e dell'archiviazione dei documenti in modo efficiente e conforme alle normative in vigore.

Struttura

Unità Organizzativa Principale

Responsabile

Contatti

Ufficio Anagrafe - Protocollo

Telefono: 08231708620

Telefono: 08231708622

PEC: anagrafe.cancelloarnone@asmepec.it

PEC: protocollo.cancelloarnone@asmepec.it

Sede Principale

Persone che compongono la struttura

Luisa Gison

Responsabile di Posizione organizzativa

Maria Vitale

Collaboratore amministrativo

Servizi Offerti

Ulteriori Informazioni

Orario per il pubblico

Lunedì - Mercoledì - Venerdì 8:00 -14:00
Martedì - Giovedì 8:00 - 14:00 e 15:00-18:00