Contenuti in evidenza

Rilascio Carta di Identità Elettronica (CIE)

  • Servizio attivo

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è documento di identificazione contenente la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza anticontraffazione.


A chi è rivolto

Cittadini italiani, comunitari e stranieri residenti. Può essere rilasciata anche a cittadini non residenti, ma dimoranti temporaneamente, previa acquisizione di nulla osta da parte del comune di residenza. Ai cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’AIRE può essere rilasciata solo carta di identità cartacea.

Descrizione

È dotata di un microchip dove sono memorizzate le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi dati biometrici come le impronte digitali. Nei paesi dell’Unione Europea e in quelli con cui sono in vigore appositi accordi, la CIE dei cittadini italiani è documento valido per l’espatrio, a meno che non vi siano condizioni ostative. In quest’ultimo caso sulla CIE compare la dicitura “non valida per l’espatrio”.

Come fare

Per il rilascio/rinnovo della CIE è richiesta la prenotazione di appuntamento online o con chiamata telefonica. L’interessato deve presentarsi personalmente presso lo sportello per acquisizione firme ed impronte.

Cosa serve

Per i minori assenso all’espatrio dei genitori: o vengono entrambi nella data dell’appuntamento, oppure il genitore che non viene deve sottoscrivere dichiarazione di assenso all’espatrio allegando copia della sua carta di identità (vd. modulo allegato).

  • Carta di identità vecchia (o verbale di denuncia furto/smarrimento)
  • Codice fiscale
  • Fotografia recente su sfondo bianco
  • Permesso di soggiorno e passaporto per gli stranieri

Cosa si ottiene

Carta di Identità Elettronica della durata di 10 anni per adulti, 5 anni per minori da 3 a 18 anni, 3 anni per minori da 0 a 3 anni. La validità è ridotta a 3 anni per stranieri richiedenti protezione internazionale e a 1 anno nel caso di impedimento temporaneo all’acquisizione impronte digitali. Al termine della procedura viene rilasciato un documento provvisorio con valore legale nel territorio italiano.

Tempi e scadenze

Nessuna Scadenza.

Rilascio su appuntamento. La CIE viene recapitata con raccomandata di Poste Italiane entro 6 giorni lavorativi.

2 giorni

Prenotazione appuntamento

Richiedi l'appuntamento presso l'ufficio demografico del Comune

6 giorni

Recapito a domicilio della CIE

La CIE viene recapitata con raccomandata di Poste Italiane entro 6 giorni lavorativi.

Quanto costa

Il costo è di euro 22,21 (euro 27,60 nel caso di duplicato CIE) pagabili con bollettino postale o con POS. Il costo della carta di identità cartacea (rilasciabile solo per iscritti AIRE o in caso di comprovata emergenza) è di euro 5,60

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Anagrafe e Protocollo

L'Ufficio Anagrafe e Protocollo del Comune di Cancello ed Arnone è responsabile della gestione e dell'aggiornamento delle informazioni anagrafiche dei cittadini residenti nel territorio comunale.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe - Protocollo

Telefono: 08231708620

Telefono: 08231708622

Pec: anagrafe.cancelloarnone@asmepec.it

Pec: protocollo.cancelloarnone@asmepec.it

Unità Organizzativa Responsabile

Ufficio Anagrafe e Protocollo

L'Ufficio Anagrafe e Protocollo del Comune di Cancello ed Arnone è responsabile della gestione e dell'aggiornamento delle informazioni anagrafiche dei cittadini residenti nel territorio comunale.

Municipio di Cancello ed Arnone

Piazza Municipio, 1

Cancello ed Arnone (CE), 81030

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 28/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri