Ufficio Stato Civile ed Elettorale

L'Ufficio Stato Civile ed Elettorale del Comune di Cancello ed Arnone è responsabile della gestione di questioni legate allo stato civile dei cittadini e all'organizzazione delle pratiche elettorali.


Competenze

Questo ufficio svolge un ruolo fondamentale nella registrazione degli eventi vitali, come nascite, matrimoni, divorzi e decessi, nonché nell'aggiornamento dei registri anagrafici.

Le principali funzioni dell'Ufficio Stato Civile ed Elettorale includono:

  • Registro dello stato civile: L'ufficio tiene aggiornato il registro dello stato civile, registrando e certificando gli eventi vitali come nascite, matrimoni, divorzi e decessi che riguardano i cittadini del comune. Fornisce servizi di rilascio di certificati di stato civile e di estratti dai registri, necessari per vari scopi legali e amministrativi.
  • Pratiche matrimoniali: L'ufficio gestisce le pratiche matrimoniali, fornendo informazioni e assistenza ai cittadini che intendono contrarre matrimonio. Si occupa della presentazione dei documenti richiesti, dell'organizzazione delle cerimonie civili di matrimonio e del rilascio dei relativi certificati.
  • Pratiche elettorali: In occasione delle elezioni, l'ufficio organizza le pratiche elettorali, compreso il censimento degli elettori, l'organizzazione dei seggi elettorali, la gestione delle liste elettorali e la registrazione dei risultati elettorali. Fornisce informazioni ai cittadini sul diritto di voto e sulle procedure di voto.
  • Cambi di residenza: L'ufficio si occupa dei cambi di residenza dei cittadini, gestendo le pratiche di trasferimento e di aggiornamento dell'anagrafe comunale. Coordina le comunicazioni con altre autorità competenti per garantire l'aggiornamento delle informazioni sulla residenza dei cittadini.
  • Assistenza ai cittadini: L'ufficio fornisce assistenza e supporto ai cittadini che necessitano di informazioni o di aiuto per le questioni relative allo stato civile ed elettorale. Risponde alle domande, fornisce consulenza e supporto nell'elaborazione delle pratiche.

L'Ufficio Stato Civile ed Elettorale svolge un ruolo essenziale nella tenuta dei registri dello stato civile, nell'organizzazione delle pratiche elettorali e nell'assistenza ai cittadini per le questioni amministrative correlate. Assicura la corretta registrazione degli eventi vitali e garantisce la regolarità dei processi elettorali, contribuendo alla corretta gestione dell'anagrafe e alla promozione della partecipazione democratica.

Struttura

Unità Organizzativa Principale

Responsabile

Contatti

Ufficio Stato Civile ed Elettorale

Telefono: 08231708621

Email: statocivile.cancelloarnone@gmail.com

PEC: anagrafe.cancelloarnone@asmepec.it

Maria Mariniello

Telefono: 0823856176

Email: mariniello.maria@comune.cancelloedarnone.ce.it

PEC: mariniello.maria.cancelloarnone@asmepec.it

Sede Principale

Municipio di Cancello ed Arnone

Il Comune di Cancello ed Arnone è un comune italiano di 5.664 abitanti della provincia di Caserta, in Campania.

Piazza Municipio, 1

Cancello ed Arnone (CE), 81030

Persone che compongono la struttura

Maria Mariniello

Responsabile servizio Stato Civile ed Elettorale

Luisa Gison

Responsabile di Posizione organizzativa

Servizi Offerti

Elezioni

Iscrizione albo presidenti di seggio

L'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio rappresenta un'opportunità significativa per i cittadini interessati a partecipare attivamente alle elezioni e a contribuire al corretto svolgimento del processo democratico nel Comune.

Elezioni

Iscrizione albo scrutatori

Il servizio consente di richiedere l’iscrizione all’albo degli scrutatori di seggio elettorale

Matrimonio

Richiesta atti di matrimonio

Certificato di matrimonio, Estratto di matrimonio e Copia integrale atto di matrimonio sono i documenti che attestano ufficialmente l'unione tra i coniugi e forniscono specifiche informazioni relative ai dati anagrafici dei soggetti.

Matrimonio

Richiesta certificato di matrimonio

Il certificato di matrimonio è un documento ufficiale emesso dal Comune che attesta l'avvenuto matrimonio tra due persone.

Matrimonio

Richiesta copia integrale atto di matrimonio

Una copia integrale dell'atto di matrimonio è un documento ufficiale emesso dall'ufficio di stato civile di un Comune, che attesta l'avvenuta celebrazione.

Matrimonio

Richiesta estratto di matrimonio

Il servizio consente di richiedere e ottenere, per se stessi o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate allo sportello, l'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio.

Documenti

Dichiarazione anagrafica per la convivenza di fatto tra due persone maggiorenni
Data pubblicazione
15/06/2023

Dichiarazione anagrafica per la convivenza di fatto tra due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia.

Dichiarazione di Esistenza in Vita
Data pubblicazione
15/06/2023

Dichiarazione di Esistenza in Vita

Dichiarazione di Residenza
Data pubblicazione
15/06/2023

Dichiarazione di Residenza

Dichiarazione Sostitutiva dell'Atto di Notorietà
Data pubblicazione
15/06/2023

Dichiarazione Sostitutiva dell'Atto di Notorietà

Dichiarazione Sostitutiva dell'Atto di Notorietà per Uso Successione
Data pubblicazione
15/06/2023

Dichiarazione Sostitutiva dell'Atto di Notorietà per Uso Successione

Dichiarazioni Sostitutive di Certificazioni
Data pubblicazione
15/06/2023

Dichiarazioni Sostitutive di Certificazioni.pdf

Risultati Elezioni Regionali 2020
Data pubblicazione
22/09/2020

Risultati elezioni Regionali 2020

Risultati Referndum 2020
Data pubblicazione
20/09/2020

Risultati Referendum del 20 e 21 settembre 2020

Ulteriori Informazioni

Orario per il pubblico

Lunedì - Mercoledì - Venerdì  8:00 -14:00

Martedì - Giovedì 8:00 - 14:00 e 15:00-18:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri