Contenuti in evidenza

Concorso di idee “Dammi un nome”

Dettagli della notizia

I nostri amici a quattro zampe hanno bisogno del tuo aiuto per scegliere il nome della loro nuova casa! Partecipa al Concorso di idee “Dammi un nome.

Data:

01 Gennaio 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

I nostri amici a quattro zampe hanno bisogno del tuo aiuto per scegliere il nome della loro nuova casa!

Partecipa al CONCORSO DI IDEE  “Dammi un nome”

BANDO DI CONCORSO

 

ART. 1 Definizione dell’iniziativa

I volontari e il comune di Cancello ed Arnone promuovono un concorso di idee avente ad oggetto la scelta del nome e dell’identità visiva in occasione dell’inaugurazione del nuovo Rifugio per cani.

ART. 2 Obiettivi dell’iniziativa e tema del concorso

L’obiettivo del concorso è quello di sviluppare soluzioni di naming (nome del prodotto) e identità visiva del prodotto (etichetta e veste grafica). Per la prima fase di naming NON sono richieste abilità progettuali o tecniche. La seconda fase di identità visiva vede invece una consegna più specifica, dove verranno richiesti dei file grafici. Per questo motivo sarà possibile partecipare anche a solo una delle fasi, con la relativa selezione e premiazione dedicata. Il concorso è in lingua italiana.

ART. 3 Partecipanti

La partecipazione è aperta a tutti i cittadini.

ART. 4 Modalità di partecipazione

Coloro che rientrino nella categoria di cui all’ART. 3 e che siano interessati a partecipare al concorso dovranno inviare le proposte di naming e d’identità visiva del prodotto – entro il termine di scadenza dell’iniziativa di cui all’ART. 10 – da inviare all’indirizzo email protocollo.cancelloarnone@asmepec.it o all’ufficio protocollo del comune di Cancello ed Arnone. Da inserire come oggetto OGGETTO: -Concorso di idee: “Dammi un nome” più il nome del partecipante-

ART. 5 Elaborati e linee guida dei contenuti

I partecipanti al concorso dovranno consegnare in formato digitale le proposte progettuali. La consegna dovrà essere effettuata attraverso le modalità previste nell’ART. 4.

FASE 1 — Naming ed eventuale Payoff.

Per questa prima fase verrà richiesto il caricamento del nome ideato e di un breve testo descrittivo di massimo 500 battute che possa motivare la proposta. La scelta del nome della nuovo Rifugio dovrà essere frutto di un’idea personale, originale, che possa soddisfare i requisiti.

FASE 2 — Identità visiva (opzionale)

Questa fase sarà successiva ed opzionale alla proclamazione del vincitore della fase di Naming. Tutte le proposte grafiche verranno quindi elaborate con riferimento al Naming premiato e verrà richiesta la consegna di un file PDF opportunamente descritto. Per poter garantire la producibilità dell’artefatto grafico, oltre alla qualità del progetto visivo, viene richiesta l’elaborazione di un file in formato PDF vettoriale contenente le seguenti tavole:

  • Testo descrittivo del concept e Moodbard progettuale: Un breve testo di 500 battute in relazione alla moodboard di riferimento cromatico e stilistico del progetto.
  • Progetto grafico dell’etichetta: È richiesta la progettazione di un’etichetta in formato vettoriale di cui verranno fornite le caratteristiche tecniche e applicative in un documento successivo.

ART. 6 Identificazione del concorrente

Il concorso è in forma palese.

ART. 7 Requisiti e criteri di valutazione

Tutti gli elaborati pervenuti entro la data di scadenza saranno valutati da una Giuria in base ai seguenti criteri:

  • originalità e capacità di rappresentare le peculiarità dell’oggetto del concorso;
  • rispondenza degli elaborati agli obiettivi di cui all’ART. 2;
  • completezza degli elaborati rispetto alle linee guida di cui all’ART. 5;

Il giudizio della giuria è insindacabile e inoppugnabile.

ART. 8 Composizione della giuria

La giuria è composta da dipendenti comunali.

ART. 9 Informazioni

Per ulteriori informazioni sulla partecipazione al concorso scrivere all’email protocollo.cancelloarnone@asmepec.it

ART. 10 Termini di scadenza

Gli elaborati di progetto dovranno pervenire secondo le seguenti modalità:

FASE 1 — Ideazione del nome

Invio proposta fase 1: dal 26\11\2022 al 12\12\2022 ore 11:00

FASE 2 — Visual design etichetta (opzionale, dopo la conclusione della FASE 1)

Invio proposta grafica fase 2: dal 26\11\2022 al 12\12\2022 ore 11:00

ART. 11 Premi

FASE 1 — Ideazione del nome Migliore idea → medaglia

FASE 2 — Visual design etichetta Miglior proposta grafica → medaglia

I premi verranno consegnati durante la giornata d’inaugurazione del Rifugio

ART. 12 Garanzie e responsabilità

I partecipanti all’iniziativa dichiarano e garantiscono che l’idea, i progetti e gli elaborati sono di loro titolarità esclusiva con riguardo sia al diritto d’autore sia al diritto di sfruttamento economico e pertanto non esiste alcun diritto di privativa da parte di terzi su di essa/essi. Gli elaborati dovranno essere in ogni caso inediti. Gli organizzatori sono pertanto esonerati da ogni responsabilità per eventuali contestazioni circa l’originalità e la paternità dell’opera e da eventuali imitazioni o copie da parte di terzi dell’opera stessa. I partecipanti all’iniziativa, ogni autore o gruppo di autori (in caso di progetto collaborativo), inoltre, autorizzano il Rifugio e il comune di Cancello ed Arnone ad utilizzare l’elaborato nell’ambito delle loro campagne di comunicazione, promozione e sensibilizzazione del presente Concorso, anche quando ciò ne implica la condivisione e la diffusione, attraverso qualsivoglia canale di comunicazione (social, sito istituzionale, pubblicazioni), senza mai nulla a pretendere e domandare.

Art. 13

I partecipanti aderendo all’iniziativa cedono al Rifugio, in via esclusiva e definitiva senza limiti di tempo e con estensione a qualunque territorio nel mondo, e con rinuncia a qualsiasi richiesta di pagamento, risarcimento o indennizzo, il complesso di tutti i diritti patrimoniali d’autore e di utilizzazione economica, previsti ai sensi della Legge vigente sul diritto d’autore (L.633/41 e ss.mm.ii.), nonché gli eventuali diritti di privativa industriale (ex D.Lgs.10/2/2005 n.30 e ss.mm.ii.) agli stessi spettanti, sulle proposte inviate e idee inviate nella fase 1 e nella fase 2 ai fini della partecipazione al CONCORSO DI IDEE “Rifugio per cani”. Il Rifugio avrà quindi piena facoltà di disporre delle suddette proposte pervenute e, ciò, indipendentemente dalla circostanza che dette proposte siano o meno selezionate quali vincitrici del proprio Concorso e nello svolgimento delle proprie attività. Il Rifugio si riserva inoltre a sua insindacabile discrezione la facoltà di apportare alle proposte presentate, indipendentemente dal fatto che risultino vincitrici dell’iniziativa o meno, eventuali modifiche per adattarla al meglio alle proprie esigenze.

ART. 14 Informazione e divulgazione dei risultati

I vincitori del concorso saranno pubblicati sul sito web del Comune di Cancello ed Arnone e su tutti i profili social in possesso.

ART. 15 Informativa sui trattamenti dei dati personali

I dati anagrafici rilasciati all’atto della partecipazione al CONCORSO DI IDEE “Rifugio per cani” e gli ulteriori dati che saranno forniti nel corso della competizione medesima, compresi quelli relativi all’immagine ripresa nei video e nelle fotografie, saranno trattati dal Rifugio nel rispetto delle disposizioni di cui al D.lgs. n. 196/2003, come novellato dal D.lgs. 101/2018.

L’interessato può ugualmente rivolgersi anche a ciascuno degli altri co-titolari tramite l’indirizzo e-mail protocollo.cancelloarnone@asmepec.it.

Allegati

ALL. 1
Data pubblicazione
14/06/2023
File
pdf (192.96 KB)
Concorso Di Idee
Data pubblicazione
14/06/2023
File
pdf (183.19 KB)

Ultimo aggiornamento: 14/06/2023, 10:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri