A chi è rivolto
• Cittadini italiani, maggiorenni, residenti nel Comune di Cancello ed Arnone;
• Cittadini italiani provenienti da un altro comune, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Cancello ed Arnone;
Descrizione
Attraverso il servizio online è possibile richiedere la stampa di una nuova tessera elettorale in modo semplice e veloce, senza dover recarsi fisicamente presso il Comune. Inoltre, è possibile scegliere la data in cui ritirare la tessera stessa presso gli sportelli comunali, per garantire la massima flessibilità e comodità ai cittadini.
La richiesta di una nuova tessera elettorale può essere effettuata in diverse situazioni. Ad esempio, qualora i 18 spazi presenti sulla tessera attualmente in possesso del cittadino siano esauriti, oppure in caso di smarrimento della stessa. In quest'ultimo caso, è possibile richiedere la stampa di una nuova tessera elettorale e sostituire quella smarrita, per garantire la possibilità di esercitare il diritto di voto.
I cittadini italiani che godono dei diritti politici ricevono, presso la propria residenza, la tessera elettorale che deve essere esibita, unitamente ad un documento di identificazione, al momento della votazione presso il seggio elettorale. La tessera elettorale è strettamente personale ed è valida per 18 consultazioni elettorali.
Come fare
la richiesta può esserE fatta allo sportello o tramite pec, all’indirizzo protocollo.cancelloarnone@asmepec.it
Cosa serve
La richiesta della tessera elettorale richiede generalmente i seguenti elementi:
- Documento di identità: Sarà necessario presentare un documento di identità valido, come la carta d'identità o il passaporto, per dimostrare la propria identità e cittadinanza italiana.
- Requisiti di cittadinanza: È necessario soddisfare i requisiti di cittadinanza italiana per poter richiedere la tessera elettorale. Ciò può includere la cittadinanza italiana di nascita o acquisita attraverso la naturalizzazione.
- Residenza o iscrizione anagrafica: In genere, è richiesta la residenza o l'iscrizione nell'anagrafe del Comune di Cancello ed Arnone per poter richiedere la tessera elettorale. Sarà quindi necessario fornire una prova di residenza o una dichiarazione di iscrizione nell'anagrafe.
- Compilazione del modulo di richiesta: Sarà necessario compilare il modulo di richiesta della tessera elettorale fornito dall'ufficio anagrafe. Questo modulo richiederà informazioni personali come nome, cognome, data di nascita e indirizzo.
Cosa si ottiene
Il rilascio della tessera elettorale
Tempi e scadenze
È consigliabile presentare la richiesta della tessera elettorale con anticipo rispetto alla data delle elezioni o dei referendum in cui si desidera votare. In genere, i Comuni stabiliscono un periodo specifico durante il quale è possibile fare la richiesta, ma è consigliabile farlo con un certo margine di tempo per consentire la lavorazione della richiesta e l'emissione della tessera.
La tessera è valida per 18 consultazioni.
Quanto costa
Il rilascio è gratuito.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
- Amministrazione
- Documenti
- Risultati Elezioni Regionali 2020
- Risultati Referndum 2020
- Comizi elettorali del 20 - 21 settembre. Nomina degli scrutatori e formazione della graduatoria dei supplenti
- Elezione del Consiglio Regionale e del Rresidente della Giunta Regionale in data 20 e 21 settembre 2020.
-
Vedi altri 6
- Referendum popolare costituzionale del 20 e 21 settembre 2020
- Elezione del Consiglio Regionale e del Rresidente della Giunta Regionale in data 20 e 21 settembre 2020
- Elezione del Presidente della Giunta Regionale e del Consiglio Regionale della Campania - 20 e 21 settembre 2020
- Referendum popolare costituzionale del 20 e 21 settembre 2020-
- Candidati alla carica di Presidente della Giunta Regionale e liste Provinciali collegate per l'elezione di n. 8 consiglieri
- Elezioni Regionali 2020 - voti liste provinciali con preferenze