Richiesta estratto di matrimonio

  • Servizio attivo

L’estratto di matrimonio certifica il luogo dove è avvenuto, la data, oltre a riportare eventuali ulteriori annotazioni (regime patrimoniale dei coniugi, divorzio, annullamento).


A chi è rivolto

La richiesta di un estratto di matrimonio può essere presentata da chiunque ne abbia interesse e sia a conoscenza dei dati essenziali del matrimonio, come i nominativi dei coniugi, la data e il luogo della celebrazione. Questa possibilità deriva dalla pubblicità dei registri dello stato civile, come stabilito dall'articolo 450 del Codice Civile italiano. Pertanto, non è necessario essere uno dei coniugi per richiedere un estratto di matrimonio, ma è sufficiente essere a conoscenza delle informazioni necessarie per identificare il matrimonio all'interno del registro.

Ad esempio, una persona potrebbe essere interessata a ottenere un estratto di matrimonio per motivi legali, amministrativi o personali, come per la richiesta di benefici o diritti derivanti dal matrimonio, l'aggiornamento dei documenti personali o per scopi di ricerca genealogica. In questi casi, è possibile presentare una richiesta di estratto di matrimonio presso l'ufficio anagrafe del Comune di Cancello ed Arnone, fornendo le informazioni richieste per identificare il matrimonio desiderato.

È importante notare che i requisiti e le procedure specifiche per la richiesta di un estratto di matrimonio possono variare a seconda delle norme e delle pratiche amministrative del Comune di Cancello ed Arnone. Pertanto, è sempre consigliabile consultare il sito web ufficiale del Comune o contattare direttamente l'ufficio anagrafe per ottenere informazioni precise sulle modalità di richiesta e sugli eventuali requisiti aggiuntivi.

Descrizione

La richiesta di un estratto di matrimonio è un procedimento che consente di ottenere un documento ufficiale che attesta i dati relativi ad un matrimonio avvenuto in un determinato Comune. Questo documento è rilasciato dall'ufficio anagrafe o stato civile del Comune di registrazione del matrimonio.

L'estratto di matrimonio contiene informazioni importanti, come i nominativi completi dei coniugi, la data e il luogo di celebrazione del matrimonio, nonché altre eventuali annotazioni o informazioni pertinenti. Questo documento viene spesso richiesto per vari scopi legali, amministrativi o personali, come l'aggiornamento dei documenti personali, la richiesta di benefici o diritti derivanti dal matrimonio, la compilazione di pratiche amministrative o per motivi di ricerca genealogica.

La richiesta di un estratto di matrimonio può essere presentata da chiunque abbia interesse e sia a conoscenza dei dati essenziali del matrimonio, come i nominativi dei coniugi, la data e il luogo di celebrazione. In virtù della pubblicità dei registri dello stato civile, prevista dall'articolo 450 del codice civile italiano, i dati relativi al matrimonio sono accessibili al pubblico e quindi chiunque può richiedere un estratto di matrimonio anche se non è uno dei coniugi.

Come fare

Per effettuare la richiesta di un estratto di matrimonio, è necessario recarsi presso l'ufficio anagrafe o stato civile del Comune di registrazione del matrimonio e compilare l'apposito modulo di richiesta. Potrebbe essere richiesto di presentare un documento di identità valido, come la carta d'identità o il passaporto, per dimostrare la propria identità. In alcuni casi, potrebbe essere richiesto anche il pagamento di una tassa o un contributo per l'emissione dell'estratto di matrimonio.

Per richiedere una copia di questi atti, è necessario presentare domanda presso l’ufficio di Stato civile del Comune in cui è avvenuto l’evento.
La richiesta può essere fatta anche tramite pec, all’indirizzo protocollo.cancelloarnone@asmepec

 

Cosa serve

Per effettuare la richiesta di un estratto di matrimonio presso il Comune di Cancello ed Arnone, è necessario seguire i seguenti passaggi:

  • Documento di identità valido: Assicurarsi di avere un documento di identità valido, come la carta d'identità o il passaporto, che attesti la tua identità.
  • Richiesta certificato di stato civile: Se la richiesta dell'estratto di matrimonio viene effettuata da una persona diversa dagli sposi, potrebbe essere richiesta la presentazione di un certificato di stato civile. Questo certificato attesta la situazione familiare e lo stato civile del richiedente. È possibile ottenere il certificato di stato civile presso l'ufficio anagrafe del proprio Comune di residenza.
  • Eventuale delega: Se il richiedente è un soggetto delegato, è necessario presentare una delega firmata dagli sposi che autorizzi il soggetto delegato a richiedere l'estratto di matrimonio per loro conto. La delega deve essere accompagnata dai documenti di identità degli sposi e del delegato.
  • Compilazione del modulo di richiesta: Recarsi presso l'ufficio anagrafe del Comune di Cancello ed Arnone e compilare l'apposito modulo di richiesta dell'estratto di matrimonio. Assicurarsi di fornire tutte le informazioni richieste in modo accurato, come i nominativi completi degli sposi e la data del matrimonio.

Cosa si ottiene

Una volta elaborata la richiesta, l'ufficio anagrafe o stato civile emetterà l'estratto di matrimonio che potrà essere ritirato personalmente presso l'ufficio o inviato per posta all'indirizzo fornito nella richiesta. È importante tenere presente che i tempi di elaborazione e le modalità di ritiro possono variare a seconda delle pratiche amministrative del Comune.

 

Tempi e scadenze

L'ufficio anagrafe o stato civile elaborerà la richiesta e preparerà l'estratto di matrimonio. I tempi di elaborazione dipenderanno dal numero di richieste in corso e dalla complessità del caso. È consigliabile contattare direttamente l'ufficio anagrafe per avere un'indicazione più precisa dei tempi di elaborazione.

Validità dell'estratto di matrimonio

È importante notare che l'estratto di matrimonio ha una validità di 6 mesi dalla data di emissione. Pertanto, è necessario considerare questa scadenza se si intende utilizzare l'estratto di matrimonio per scopi legali o amministrativi. Se l'estratto di matrimonio risulta scaduto, potrebbe essere necessario richiederne uno nuovo.

Quanto costa

Il rilascio è gratuito.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 15/06/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri