Richiesta dichiarazione di cambio di residenza

  • Servizio attivo

La richiesta di una dichiarazione di cambio di residenza presso il Comune di Cancello ed Arnone può essere effettuata nel caso in cui una persona si trasferisca da un indirizzo all'altro all'interno del territorio del Comune stesso.


A chi è rivolto

La richiesta di cambio di residenza è rivolta ai cittadini residenti nel territorio comunale di Cancello ed Arnone che si spostano presso un nuovo alloggio situato all'interno dello stesso territorio, nonché ai cittadini provenienti da altri comuni italiani o dall'estero.

La richiesta di cambio di residenza può essere presentata da ogni cittadino maggiorenne, anche a nome dell'intero nucleo familiare. Nel caso dei nuclei famigliari, la domanda include i dati di tutti i componenti della famiglia.

Il cambio di residenza avviene quando un cittadino o un nucleo familiare si trasferisce da un'abitazione ad un'altra, sia che provengano da un diverso Comune italiano o dall'estero. La procedura del cambio di residenza è necessaria per aggiornare i dati anagrafici e registrare ufficialmente il nuovo indirizzo di residenza presso l'ufficio anagrafe del Comune di Cancello ed Arnone.

È importante sottolineare che il cambio di residenza riguarda solo i trasferimenti all'interno dello stesso Comune. Se il trasferimento avviene in un diverso Comune italiano, si deve effettuare una procedura di cambio di residenza in quel Comune.

Descrizione

Il cambio di residenza è un processo che coinvolge il trasferimento di un cittadino o di un nucleo familiare da un'abitazione ad un'altra. Questo trasferimento può avvenire all'interno dello stesso Comune o da un Comune italiano diverso o dall'estero.

Quando una persona o un nucleo familiare decide di spostarsi da un'alloggio a un altro, è necessario comunicare ufficialmente questo cambiamento alle autorità competenti, in questo caso all'ufficio anagrafe del Comune di residenza. La procedura del cambio di residenza consente di aggiornare i dati anagrafici e registrare il nuovo indirizzo di residenza nella base dati del Comune.

Il cambio di residenza può riguardare sia i cittadini italiani che i cittadini stranieri. Per i cittadini italiani, può comportare il trasferimento da un Comune italiano a un altro o il trasferimento dall'estero a un Comune italiano. Per i cittadini stranieri, il cambio di residenza implica il trasferimento da un Comune italiano a un altro Comune italiano.

La richiesta di cambio di residenza viene presentata presso l'ufficio anagrafe del Comune di residenza, fornendo le informazioni richieste, come i dati personali, il vecchio indirizzo e il nuovo indirizzo. È possibile che siano richiesti documenti aggiuntivi, come un contratto di affitto o una dichiarazione del proprietario dell'abitazione, per confermare il cambio di residenza.

È importante effettuare la procedura di cambio di residenza per garantire che le informazioni anagrafiche siano aggiornate e che le comunicazioni ufficiali raggiungano correttamente il nuovo indirizzo di residenza.

Come fare

Per effettuare la dichiarazione di cambio di residenza o cambio di domicilio presso il Comune di Cancello ed Arnone, hai diverse opzioni a disposizione. Oltre alla presentazione diretta presso l'ufficio anagrafe del Comune, puoi utilizzare anche la modalità di invio tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo protocollo.cancelloarnone@asmepec.it. Tuttavia, l'invio tramite PEC è consentito solo se si soddisfa una delle seguenti condizioni:

Dichiarazione sottoscritta con firma digitale: La dichiarazione deve essere firmata digitalmente utilizzando un dispositivo di firma digitale riconosciuto legalmente. Questo garantisce l'autenticità della dichiarazione e la sua validità legale.

Identificazione tramite sistema informatico: L'autore della dichiarazione può essere identificato dal sistema informatico tramite l'uso della Carta d'identità elettronica (CIE), della carta nazionale dei servizi o di altri strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione.

Trasmissione tramite PEC del dichiarante: Se disponi di una casella di posta elettronica certificata (PEC) personale, puoi inviare la dichiarazione tramite questa modalità. La PEC fornisce un livello di sicurezza e validità legale alla comunicazione.

Trasmissione tramite posta elettronica semplice: Se non si dispone di firma digitale o PEC, è possibile inviare una copia della dichiarazione firmata a mano insieme a una copia del documento d'identità del dichiarante. Questi documenti devono essere scannerizzati e inviati tramite posta elettronica semplice.

È importante tenere presente che la presentazione di dichiarazioni mendaci può comportare sanzioni civili e penali. È quindi fondamentale fornire informazioni corrette e veritiere nel momento in cui si effettua una dichiarazione anagrafica.

Si consiglia di contattare direttamente l'ufficio anagrafe del Comune di Cancello ed Arnone per ottenere informazioni più dettagliate e aggiornate sulle modalità specifiche di invio delle dichiarazioni anagrafiche tramite PEC e sugli eventuali requisiti aggiuntivi che potrebbero essere richiesti.

Cosa serve

Per effettuare la dichiarazione di residenza presso il Comune di Cancello ed Arnone, sono necessari i seguenti documenti:

  • Dichiarazione di residenza: È richiesta la compilazione della dichiarazione di residenza che attesta il cambio di indirizzo e l'effettivo trasferimento di residenza presso un nuovo alloggio nel territorio del Comune. Il modulo per la dichiarazione di residenza può essere fornito direttamente dall'ufficio anagrafe.
  • Copia di un documento d'identità di tutti i richiedenti maggiorenni: È necessario fornire una copia di un documento d'identità valido di tutti i richiedenti maggiorenni. Questo può includere la carta d'identità, il passaporto o la patente di guida. Le copie dei documenti d'identità servono per verificare l'identità dei richiedenti e sono allegate alla dichiarazione di residenza.
  • Copia del codice fiscale: È richiesta una copia del codice fiscale di tutti i richiedenti. Il codice fiscale è un codice univoco utilizzato per l'identificazione fiscale e amministrativa dei cittadini italiani. La copia del codice fiscale serve per verificare l'identità dei richiedenti e viene allegata alla dichiarazione di residenza.

Cosa si ottiene

Effettuando il cambio di residenza presso il Comune di Cancello ed Arnone, si ottiene l'aggiornamento ufficiale dei dati anagrafici relativi al proprio indirizzo di residenza nel sistema amministrativo del Comune. Questo permette di garantire che le comunicazioni ufficiali e i servizi pubblici siano correttamente indirizzati al nuovo indirizzo.

In particolare, effettuando il cambio di residenza si otterranno i seguenti benefici:

  • Aggiornamento dei documenti: Il cambio di residenza permette di ottenere l'aggiornamento dei documenti ufficiali, come la carta d'identità, la patente di guida e la tessera sanitaria, riportando il nuovo indirizzo di residenza.
  • Ricezione della corrispondenza: Una volta effettuato il cambio di residenza, la corrispondenza ufficiale inviata dal Comune, dalle istituzioni pubbliche e da altre organizzazioni sarà recapitata correttamente all'indirizzo di residenza aggiornato.
  • Partecipazione alle elezioni: Il cambio di residenza permette di registrare il proprio indirizzo di residenza corrente nel sistema elettorale, consentendo così di partecipare alle elezioni e di esercitare il diritto di voto nel Comune di residenza.

È importante notare che, in seguito al cambio di residenza, i proprietari di veicoli non riceveranno più il tagliando per la carta di circolazione all'indirizzo precedente. È necessario assicurarsi di comunicare tempestivamente il cambio di residenza anche agli uffici competenti per la gestione del veicolo, come l'ufficio della motorizzazione civile, al fine di aggiornare i dati relativi alla residenza.

Tempi e scadenze

I tempi e le scadenze per il cambio di residenza presso il Comune di Cancello ed Arnone sono i seguenti:

Presentazione della richiesta

La richiesta di cambio di residenza deve essere presentata entro 20 giorni dal trasferimento presso l'ufficio anagrafe del Comune.

Termine di conclusione del procedimento

Per la registrazione delle dichiarazioni anagrafiche, il Comune dispone di 2 giorni lavorativi. La verifica dei requisiti richiede un periodo massimo di 45 giorni, salvo accertamento negativo.

Iscrizione all'Anagrafe

L'iscrizione all'Anagrafe è subordinata all'espletamento degli accertamenti da parte degli uffici comunali, inclusa la Polizia Municipale. Nel caso di trasferimento da un altro Comune, l'iscrizione è soggetta alla risposta positiva da parte del Comune di provenienza.

Tempi medi

In generale, il tempo medio per completare il procedimento di cambio di residenza è di 1 giorno lavorativo, a meno che non si verifichino accertamenti negativi che richiedano un'ulteriore valutazione entro i 45 giorni previsti.

Quanto costa

Il servizio di cambio di residenza presso il Comune di Cancello ed Arnone è gratuito. Non sono previsti costi da parte dei cittadini per effettuare la richiesta di cambio di residenza e per ottenere l'aggiornamento dei dati anagrafici relativi all'indirizzo di residenza.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 15/06/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri