Richiesta copia integrale atto di matrimonio

• Servizio attivo

La copia integrale dell’atto di matrimonio è la fotocopia autenticata dell’atto riportato sul registro di Stato Civile in cui sono presenti i dati dei coniugi: nomi e cognomi, date e luoghi di nascita, data di matrimonio.

A chi è rivolto

La richiesta della copia integrale dell'atto di matrimonio è rivolta a tutti i cittadini che hanno contratto matrimonio e che desiderano ottenere una copia ufficiale del proprio atto di matrimonio.

Inoltre, la richiesta può essere effettuata anche da chiunque abbia un interesse giuridicamente rilevante legato all'atto di matrimonio, a condizione che non ci siano divieti di legge. È importante specificare la motivazione della richiesta per garantire che venga valutata correttamente.

Descrizione

La copia integrale dell'atto di matrimonio è un servizio che consente di richiedere e ottenere online una certificazione che attesta l'unione tra due persone. Questa certificazione riporta le informazioni essenziali dell'atto di matrimonio, come i nomi, cognomi, date e luoghi di nascita degli sposi, insieme alla data e al luogo di celebrazione del matrimonio.

È importante notare che, a differenza dell'estratto di matrimonio, il certificato non include le annotazioni marginali, come le convenzioni matrimoniali, le separazioni o i divorzi. Il certificato fornisce quindi una visione più sintetica e essenziale dell'atto di matrimonio.

La copia integrale dell'atto di matrimonio ottenuta attraverso questo servizio ha lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate allo sportello e può essere utilizzata per vari scopi, come la presentazione di documenti ufficiali, la richiesta di agevolazioni fiscali o per scopi legali.

Come fare

Per richiedere una copia integrale dell'atto di matrimonio, è possibile seguire le seguenti indicazioni:

• Presentazione presso l'ufficio di Stato Civile: Recarsi personalmente presso l'ufficio di Stato Civile del Comune di Cancello ed Arnone. Qui sarà possibile compilare l'apposito modulo di richiesta e presentare un documento di identità valido.
  • Richiesta tramite PEC: In alternativa, è possibile inviare la richiesta tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo protocollo.cancelloarnone@asmepec.it. La richiesta deve contenere tutte le informazioni necessarie, inclusa la motivazione della richiesta, e può essere corredata da una copia del documento di identità.

Cosa serve

Per effettuare la richiesta di una copia integrale dell'atto di matrimonio, saranno necessari i seguenti documenti:

• Documento di identità valido: Sarà richiesto un documento di identità valido che attesti l'identità del richiedente. Potrebbe essere richiesto un documento originale, come la carta d'identità o il passaporto.
  • Modulo di richiesta compilato: Sarà necessario compilare in ogni parte il modulo di richiesta fornito dall'ufficio di Stato Civile. Il modulo conterrà le informazioni necessarie per identificare l'atto di matrimonio, come i nomi degli sposi e la data e il luogo di celebrazione del matrimonio.
  • Delega (se applicabile): Nel caso in cui il richiedente non sia la persona direttamente interessata (intestatario dell'atto di matrimonio), sarà necessaria un'apposita delega. La delega dovrà essere compilata correttamente e firmata sia dal richiedente che dall'intestatario dell'atto. Sarà inoltre richiesta la fotocopia di un documento di identità dell'intestatario dell'atto.
  • Per il ritiro della copia integrale dell'atto di matrimonio, sarà sufficiente presentare un documento di identità valido che attesti l'identità del richiedente.

Cosa si ottiene

Effettuando la richiesta di una copia integrale dell'atto di matrimonio, si otterrà una copia autenticata (copia conforme) dell'atto stesso, che viene conservata presso l'archivio del Comune di Cancello ed Arnone. Questa copia contiene tutte le informazioni riportate nell'atto originale, comprese eventuali annotazioni marginali.

La copia integrale dell'atto di matrimonio ha lo stesso valore legale dell'atto originale e può essere utilizzata per vari scopi, come la richiesta di documenti ufficiali, la presentazione in ambito legale o la richiesta di agevolazioni fiscali.

È importante sottolineare che la copia integrale dell'atto di matrimonio può essere richiesta solo con adeguata motivazione. Ciò significa che è necessario fornire una giustificazione valida per la richiesta, ad esempio per finalità legali, amministrative o personali.

Tempi e scadenze

La copia integrale dell'atto di matrimonio ha una validità di sei mesi dalla data del suo rilascio. Pertanto, è importante tenere presente questa scadenza e utilizzare il documento entro tale periodo.

Si consiglia di pianificare la richiesta della copia integrale dell'atto di matrimonio in base alle proprie esigenze e agli utilizzi previsti del documento. In caso di necessità, è consigliabile richiedere una nuova copia integrale dell'atto di matrimonio prima della scadenza per evitare eventuali inconvenienti legati alla validità del documento.

Si ricorda che i tempi di elaborazione della richiesta possono variare a seconda dell'affluenza e delle procedure interne dell'ufficio di Stato Civile. Si consiglia quindi di effettuare la richiesta con un certo anticipo rispetto alla data in cui si prevede di utilizzare la copia integrale dell'atto di matrimonio.

La copia integrale dell'atto di matrimonio è valida sei mesi dalla data del rilascio.

Il rilascio di tali atti è gratuito.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 15/06/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!