Iscrizione albo scrutatori
- Servizio attivo
Lo scrutatore è uno dei componenti dell’ufficio elettorale. I cittadini che desiderano essere inseriti nell’elenco degli scrutatori devono presentare domanda all’ufficio protocollo del Comune di residenza.
A chi è rivolto
Per poter svolgere la funzione di scrutatore occorre possedere i seguenti requisiti:
- Essere maggiorenni;
- Essere residenti nel comune presso il quale si avanza la richiesta;
- Essere iscritti nelle liste degli elettori comunali;
- Essere in possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo;
Non possono svolgere le funzioni di scrutatore:
- I dipendenti del Ministero dell’Interno, del Ministero dei Trasporti e Infrastrutture e di Poste Italiane S.p.a;
- Gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- I medici provinciali, gli uffici sanitari e i medici condotti;
- I segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
- I candidati alle elezioni in corso e i rappresentanti di lista;
Descrizione
L'iscrizione all'albo scrutatori è rivolta a cittadini che desiderano svolgere il ruolo di scrutatore durante le elezioni o i referendum. Gli scrutatori sono incaricati di garantire la regolarità delle operazioni di voto, controllare l'identità degli elettori, aprire le urne e conteggiare i voti.
Come fare
Per fare domanda di iscrizione all'albo scrutatori, puoi seguire le seguenti indicazioni:
- Carta Semplice: Puoi compilare una domanda su carta semplice, indicando i tuoi dati personali (nome, cognome, data di nascita, indirizzo di residenza), il tuo numero di telefono e la tua disponibilità a svolgere il ruolo di scrutatore. Ricorda di firmare la domanda prima di presentarla.
- Ufficio Protocollo del Comune: Puoi consegnare la domanda compilata a mano direttamente all'ufficio protocollo del Comune di Cancello ed Arnone. Assicurati di indicare che si tratta di una domanda di iscrizione all'albo scrutatori.
- Posta Elettronica Certificata (PEC): Puoi inviare la domanda tramite posta elettronica certificata all'indirizzo protocollo.cancelloarnone@asmepec.it. Assicurati di utilizzare la PEC e di allegare la domanda compilata e firmata come file in formato PDF.
Cosa serve
Per fare la domanda di iscrizione all'albo scrutatori, dovrai presentare i seguenti documenti:
- Copia di un valido documento di identificazione: Includi una copia del tuo documento di identità valido (come la carta d'identità, il passaporto o la patente di guida) che attesti la tua identità.
- Indicazione di mail/PEC: Fornisci l'indirizzo email o l'indirizzo PEC a cui desideri ricevere eventuali comunicazioni e informazioni relative all'iscrizione all'albo scrutatori.
- Numero di telefono: Indica un numero di telefono a cui puoi essere contattato per eventuali comunicazioni o richieste di ulteriori informazioni.
- Generalità complete: Fornisci le tue generalità complete, inclusi nome, cognome, data di nascita e indirizzo di residenza.
- Titolo di studio e professione: Specifica il tuo titolo di studio e la tua professione. Queste informazioni possono essere utilizzate per valutare la tua idoneità e competenze per il ruolo di scrutatore.
Cosa si ottiene
Una volta iscritti, gli scrutatori rimangono nell'albo fino al compimento del 65° anno di età, alla perdita dei requisiti richiesti o fino alla presentazione di una richiesta motivata da parte dell'iscritto.
Tempi e scadenze
La domanda di iscrizione all'albo scrutatori deve essere presentata entro e non oltre il 31 ottobre di ogni anno. È importante rispettare questa scadenza per garantire la tua partecipazione come scrutatore nelle elezioni o nei referendum successivi.
La domanda deve essere presentata entro e non oltre il 31 ottobre di ogni anno.
Quanto costa
L’iscrizione al servizio è gratuita
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
- Documenti
- Modulo per il conseguimento del “patentino” per la conduzione di trattori
- Risultati Elezioni Regionali 2020
- Risultati Referndum 2020
- Comizi elettorali del 20 - 21 settembre. Nomina degli scrutatori e formazione della graduatoria dei supplenti
-
Vedi altri 6
- Elezione del Consiglio Regionale e del Rresidente della Giunta Regionale in data 20 e 21 settembre 2020.
- Referendum popolare costituzionale del 20 e 21 settembre 2020
- Elezione del Consiglio Regionale e del Rresidente della Giunta Regionale in data 20 e 21 settembre 2020
- Elezione del Presidente della Giunta Regionale e del Consiglio Regionale della Campania - 20 e 21 settembre 2020
- Referendum popolare costituzionale del 20 e 21 settembre 2020-
- Candidati alla carica di Presidente della Giunta Regionale e liste Provinciali collegate per l'elezione di n. 8 consiglieri
- Notizie
- Diamoci un’opportunità: compila il form conoscitivo dedicato a te, più ose sappiamo di te più possiamo starti vicino
- Corso di formazione per il conseguimento del “patentino” per la conduzione di trattori
- Elenco dei candidati ammessi al colloquio con relativo orario e giorno di convocazione e l’indicazione “modalità on line attraverso zoom meetings”
- Aggiornamento albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale
-
Vedi altri 5
- Referendum abrogativi ex art. 75 della costituzione indetti per il 12 giugno 2022 - nomina scrutatori
- Voucher per la partecipazione ai Percorsi Formativi Accessibili - Catalogo P.F.A.
- Corso Garanzia Giovani, in WEB DESIGNER REGIONE CAMPANIA – Completamente GRATUITO – con CERTIFICAZIONE VALIDA in tutta Europa
- Voucher per la partecipazione a percorsi formativi accessibili rivolti a persone con disabilita'
- Avviso pubblico - attivazioni tirocini extracurriculari - par garanzia giovani