Cancello ed Arnone » Cancello e Arnone

Cancello e Arnone

Il Comune di Cancello ed Arnone è situato nella Regione Campania, nella Provincia di Caserta, in quella che è detta Terra di Lavoro, un tempo cuore dell’antica Liburia, in una fascia di territorio che va sotto il nome di “Mazzoni”. Si trova ad 1 metro sul livello del mare e si estende su una superficie di 49 Kmq con una popolazione di circa 5.900 abitanti.
Questa terra è attraversata dal Fiume Volturno che divide in due siti il comprensorio: una parte denominata Cancello e l’altra Arnone, confinanti con i comuni limitrofi di Villa Literno, Grazzanise, Castel Volturno, Falciano del Massico e Mondragone. (Cit. “Cancello ed Arnone” della Prof.ssa Mariateresa Laudando)
Gli abitanti della zona sono comunemente chiamati “Cancellesi o Arnonesi” e popolano il paese suddividendosi tra centri abitati di Cancello e di Arnone e un elevato numero di case sparse sui fondi circostanti.
La posizione geografica del Comune ha determinato le condizioni ottimali per lo sviluppo delle prevalenti attività economiche fonti di reddito della zona, quali la coltura e produzione di grano, mais, avena, patate, barbabietole, fagioli, pomodori e cocomeri; l’allevamento della pregiata bufala da latte rendendo il comune tra i primi per la produzione, il commercio e l’esportazione della mozzarella e della carne di bufala.
La comunità comunque, nonostante sia legata alle tradizionali attività della zona, mostra una discreta apertura nei confronti delle novità ed è caratterizzata da un certo dinamismo nel settore delle costruzioni strutturali ed infrastrutturali, nel settore bancario, nel settore della consulenza informatica nonché nel settore della succitata industria alimentare e nell’ambito della ristorazione.
La collocazione geografica rende il comune inoltre fortemente accessibile rispetto alle grandi e importanti reti di traffico limitrofe, infatti oltre ad essere presenti sul territorio gli ordinari uffici municipali e postali, vi è una stazione dei carabinieri di nuova costruzione, lo storico Istituto Comprensivo Scolastico “Ugo Foscolo”, il Liceo Scientifico Pedagogico, succursale del Liceo Scientifico Statale Galilei di Mondragone, le sedi delle Banche Monte dei Paschi di Siena e del Banco di Napoli.

Comune di Cancello ed Arnone
Piazza Municipio 81030 Cancello ed Arnone (CE)

CF.80005450616 Tel. 0823 856176 Fax 0823 856199

PEC comune.cancelloarnone@asmepec.it