Ufficio Stato Civile ed Elettorale

L'Ufficio Stato Civile ed Elettorale del Comune di Cancello ed Arnone è responsabile della gestione di questioni legate allo stato civile dei cittadini e all'organizzazione delle pratiche elettorali.


Cosa fa

Questo ufficio svolge un ruolo fondamentale nella registrazione degli eventi vitali, come nascite, matrimoni, divorzi e decessi, nonché nell'aggiornamento dei registri anagrafici.

Le principali funzioni dell'Ufficio Stato Civile ed Elettorale includono:

  • Registro dello stato civile: L'ufficio tiene aggiornato il registro dello stato civile, registrando e certificando gli eventi vitali come nascite, matrimoni, divorzi e decessi che riguardano i cittadini del comune. Fornisce servizi di rilascio di certificati di stato civile e di estratti dai registri, necessari per vari scopi legali e amministrativi.
  • Pratiche matrimoniali: L'ufficio gestisce le pratiche matrimoniali, fornendo informazioni e assistenza ai cittadini che intendono contrarre matrimonio. Si occupa della presentazione dei documenti richiesti, dell'organizzazione delle cerimonie civili di matrimonio e del rilascio dei relativi certificati.
  • Pratiche elettorali: In occasione delle elezioni, l'ufficio organizza le pratiche elettorali, compreso il censimento degli elettori, l'organizzazione dei seggi elettorali, la gestione delle liste elettorali e la registrazione dei risultati elettorali. Fornisce informazioni ai cittadini sul diritto di voto e sulle procedure di voto.
  • Cambi di residenza: L'ufficio si occupa dei cambi di residenza dei cittadini, gestendo le pratiche di trasferimento e di aggiornamento dell'anagrafe comunale. Coordina le comunicazioni con altre autorità competenti per garantire l'aggiornamento delle informazioni sulla residenza dei cittadini.
  • Assistenza ai cittadini: L'ufficio fornisce assistenza e supporto ai cittadini che necessitano di informazioni o di aiuto per le questioni relative allo stato civile ed elettorale. Risponde alle domande, fornisce consulenza e supporto nell'elaborazione delle pratiche.

L'Ufficio Stato Civile ed Elettorale svolge un ruolo essenziale nella tenuta dei registri dello stato civile, nell'organizzazione delle pratiche elettorali e nell'assistenza ai cittadini per le questioni amministrative correlate. Assicura la corretta registrazione degli eventi vitali e garantisce la regolarità dei processi elettorali, contribuendo alla corretta gestione dell'anagrafe e alla promozione della partecipazione democratica.

Struttura

Unità Organizzativa Principale

Responsabile

Contatti

Ufficio Stato Civile ed Elettorale

Telefono: 08231708621

Email: statocivile.cancelloarnone@gmail.com

PEC: anagrafe.cancelloarnone@asmepec.it

Maria Mariniello

Telefono: 0823856176

Email: mariniello.maria@comune.cancelloedarnone.ce.it

PEC: mariniello.maria.cancelloarnone@asmepec.it

Sede Principale

Persone che compongono la struttura

Maria Mariniello

Responsabile servizio Stato Civile ed Elettorale

Luisa Gison

Responsabile di Posizione organizzativa

Servizi Offerti

Ulteriori Informazioni

Orario per il pubblico

Lunedì - Mercoledì - Venerdì  8:00 -14:00

Martedì - Giovedì 8:00 - 14:00 e 15:00-18:00