Ufficio Ragioneria ed Economato

L'Ufficio Ragioneria ed Economato del Comune di Cancello ed Arnone è responsabile della gestione e del controllo delle risorse finanziarie e dei beni patrimoniali del comune.


Cosa fa

Questo ufficio svolge diverse funzioni amministrative, contabili e di controllo legate alla gestione finanziaria e al patrimonio comunale.

Alcune delle principali responsabilità e attività svolte dall'Ufficio Ragioneria ed Economato possono includere:

  • Gestione contabile: L'Ufficio Ragioneria si occupa della contabilità generale del comune, registra e controlla le entrate e le spese, elabora i bilanci di previsione e consuntivi. Si occupa anche dell'emissione delle fatture, della gestione delle partite contabili e del controllo della correttezza dei flussi finanziari.
  • Elaborazione del bilancio comunale: L'Ufficio Ragioneria partecipa all'elaborazione del bilancio comunale, lavorando in collaborazione con gli altri uffici e servizi del comune. Contribuisce alla stesura del bilancio di previsione, alla valutazione delle risorse disponibili e alla pianificazione delle spese.
  • Gestione delle risorse finanziarie: L'Ufficio Ragioneria gestisce le risorse finanziarie del comune, monitorando i conti correnti, gestendo le operazioni di incasso e pagamento, controllando il rispetto dei vincoli di bilancio e fornendo supporto nella gestione finanziaria quotidiana.
  • Controllo di gestione e rendicontazione: L'Ufficio Ragioneria effettua il controllo di gestione, analizzando i risultati finanziari, valutando l'efficienza e l'efficacia degli interventi e fornendo report e rendiconti periodici sulla situazione finanziaria del comune.
  • Gestione dell'economato: L'Ufficio Economato si occupa della gestione dei beni patrimoniali del comune, come l'inventario dei beni, l'acquisto di forniture e materiali, la gestione delle scorte e il controllo dei consumi.
  • Elaborazione dei pagamenti e delle spese: L'Ufficio Ragioneria elabora i pagamenti e le spese del comune, verificando la corrispondenza tra le fatture e gli ordini di acquisto, effettuando i pagamenti nel rispetto delle procedure e delle normative.
  • Relazioni con gli enti esterni: L'Ufficio Ragioneria collabora con enti esterni, come gli istituti di credito, gli uffici finanziari regionali e nazionali, i fornitori e gli organismi di controllo, al fine di garantire la corretta gestione finanziaria del comune e il rispetto delle normative in materia.

L'Ufficio Ragioneria ed Economato svolge un ruolo cruciale nella gestione finanziaria e patrimoniale del comune. Attraverso la gestione contabile, il controllo di gestione e la gestione delle risorse finanziarie, contribuisce a garantire la trasparenza, l'efficienza e la corretta utilizzazione delle risorse del comune.

Struttura

Unità Organizzativa Principale

Responsabile

Contatti

Ufficio Ragioneria ed Economato

Telefono: 08231708615

Telefono: 08231708626

Email: ragioneria.cancello@virgilio.it

PEC: ragioneria.cancelloarnone@asmepec.it

Sede Principale

Persone che compongono la struttura

Salvatore Sciaudone

Responsabile di Posizione organizzativa

Ulteriori Informazioni

Orario per il pubblico

Martedì 10:00 – 13:00

Giovedì 15:00 – 18:00