Area IV – Affari Finanziari
L'Area IV - Affari Finanziari si occupa della gestione delle risorse finanziarie dell'ente pubblico e della definizione delle politiche finanziarie dell'amministrazione.
Cosa fa
In particolare, l'Area si articola in diversi uffici, tra cui:
- Ufficio Tributi: si occupa della gestione delle entrate tributarie dell'ente pubblico, dalla riscossione dei tributi alla gestione delle sanzioni e degli interessi moratori. In particolare, si occupa della gestione del catasto e delle imposte immobiliari, dell'imposta sul reddito delle persone fisiche e delle società, delle tasse comunali e delle imposte di registro.
- Ufficio Personale: si occupa della gestione delle risorse umane dell'ente pubblico, dalla gestione delle assunzioni alla definizione dei contratti di lavoro, dalla gestione delle assenze alla formazione del personale. In particolare, si occupa della gestione delle relazioni sindacali, della gestione delle paghe e del trattamento economico dei dipendenti, della definizione delle politiche del personale e dell'organizzazione del lavoro.
- Ufficio Ragioneria ed Economato: si occupa della gestione della contabilità dell'ente pubblico, dalla registrazione delle operazioni contabili alla predisposizione dei bilanci. In particolare, si occupa della gestione dei flussi di cassa, della gestione delle disponibilità finanziarie, della predisposizione dei documenti contabili, della definizione del bilancio di previsione e di quello consuntivo, nonché della gestione dell'economato e degli acquisti.